spaghetti con salsa di peperoni, filetti di acciughe e fave di cacao

spaghetti con


salsa di peperoni, filetti di acciughe e con una nota dolce dato delle fave di cacao. Questa ricetta l’ho fatta più volte prima di pubblicarla, cercavo qualcosa che gli desse personalità. Ho provato la variante con solo peperone e fave di cacao, ho provato la variante con peperone, fave di cacao e scorza di arancio, buona, un po’ tendente al dolce, ma questa variante con la salsa di peperoni abbinato ai filetti di acciughe che con l’aiuto di un poco di peperoncino, hanno veramente hanno fatto la differenza. Ora mi piace e la condivido con voi.

spaghetti peperoni zenzero e fave di cacaospaghetti alla salsa di peperoni, filetti di acciughe  e fave di cacao

per 4 persone

  • 280 g spaghetti
  • 2 peperoni gialli
  • 6 fave di cacao
  • Filetti di acciughe q.b.
  • peperoncino fresco
  • olio evo
  • sale

ingredients 4 servings

procedimento

togliere con cura la buccia esterna  dalle fave di cacao. Sminuzzare grossolanamente in un mortaio e tenere da parte.

In una padella antiaderente ben calda, mettere ad arrostire i peperoni gialli  interi per circa 20 minuti, girandoli su tutti i lati fino a quando diventano bruciacchiati.

Mettere i peperoni a raffreddare in un sacchetto di carta per circa 15 minuti. Spellare i peperoni e tagliare e passarli nel mixer con un filo di olio evo, sciogliere i filetti di acciughe in olio evo.

Mettere a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare al dente e terminare la cottura in una padella, con un mestolo della loro acqua e un filo di olio.

Mettere la salsa di peperoni a specchio sul piatto, appoggiare gli spaghetti a nido, l’olio con i filetti di acciughe e completare il piatto con pezzetti di fave di cacao e il peperoncino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.