Sciroppo di fiori di sambuco – un vero elisir d’estate

lo sciroppo di fiori di sambuco, è un vero elisir, come dice Bruno Barbieri. Sono sempre affascinato da questi fiori delicati, che esplodono con la loro fioritura nelle ultime giornate di maggio e preannunciano l’estate. Con il loro inebriante aroma di uva Moscato, sono deliziose semplicemente in pastella oppure come aggiunta nelle tarte con frutta o nei muffins, dove una manciata di fiori di sambuco freschi fa la differenza 😉

Una preparazione classica è il “cordial”, un succo ottenuto da fiori freschi messi in infusione con zucchero, limone e acido tantrico o citrico. La mia versione di questo elisir è più naturale, di conseguenza non è a lunga conservazione, ma chi impedisce di trasformarla in cubetti di ghiaccio per poi profumare le limonate di mezza estate? E’ chi ci può impedire di utilizzare questo elisir per preparare un sorbetto di ribes bianchi e Prosecco? A voi la sfida 🙂

  • Preparazione: 3 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: lt 1,5
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • fiori di sambuco (freschi) 40 rametti
  • Acqua 1 l
  • Zucchero 1 kg
  • Limoni (succo) 2
  • Limoni (a fette) 2

Preparazione

  1. Lavare delicatamente e asciugare i fiori di sambuco senza staccarli dai rametti.

  2. Scaldare in una pentola l’acqua, aggiungere lo zucchero e sciogliere fino a quando diventa trasparente. Togliere dal fuoco e aggiungere i fiori freschi di sambuco, interi.

  3. Aggiungere il succo dei limoni e coprire con le fette. Pressate leggermente con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare l’infusione fino a raggiungere la temperatura ambiente.

     Coprire la pentola e mettere nel frigorifero per 3 giorni.

  4. Dopo i 3 giorni, togliere i fiori e le fette di limone con l’aiuto di una schiumarola, e filtrare al colino per eliminare i fiori rimasti.

  5. Si ottiene circa un litro e mezzo di sciroppo. Conservare in bottiglie di vetro, in frigorifero, anche per due settimane.

  6. Utilizzare per una bevanda rinfrescante mettendo un dito di sciroppo, diluire con acqua frizzante ed eventualmente aggiungere qualche goccia di succo limone fresco.

Note

 

Offrite agli amici una bevanda vitaminizzante a base di yogurt magro, dove qualche goccia di sciroppo di fiori di sambuco donano profumo e dolcezza. Utilizzare per bagnare il pan di Spagna o per aromatizzare una torta alla frutta.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.