Patate alla curcuma con merluzzo e pancetta affumicata

patate alla curcuma, un vero asso nella manica per il pranzo della domenica 🙂 facile da abbinare a quasi tutte le verdure, la curcuma da uno sprint particolare a queste patate. Per non parlare dell’elenco interminabile dei benefici per la salute! Questa volta era venerdì e le patate sono diventate un leggero e speziato contorno per un piccolo filetto di merluzzo, reso saporito dalla fine pancetta arrotolata intorno.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. pelare e tagliare a fette di mezzo centimetro le patate, coprire con acqua fredda, aggiungere la curcuma e un po’ di sale, e lessare per circa 25 minuti.

  2. a cottura ultimata scolare le patate con una schiumarola, mettere in una boullèe di vetro, schiacciare con una forchetta, aggiungere 1 cucchiaio della sua acqua di cottura e ricavare una purea abbastanza compatta.

  3. pulire e tritare i cipollotti, l’aglio fresco e il prezzemolo tutti insieme.

  4. avvolgere i filetti di merluzzo con le fettine di pancetta affumicata, mettere in una pirofila e cuocere a 200° per circa 15 minuti.

    togliere dal forno e ripassare in padella fino a quando la pancetta diventa croccante.

  5. servire mettendo un letto di purea di patate nel piatto, il filetto di merluzzo avvolto nella pancetta e guarnire con il trito misto di cipollotti, aglio e prezzemolo.

Note

Provate a preparare anche la versione crispy delle patate alla curcuma, un vero total comfort food, ungendole prima di mettere al forno con curcuma, succo di limone, pepe di cayenne e burro o ghee.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.