La Omlette alla baveuse de la Mère Poulard

mont saint michelle web

se vi capita di passare da Mont Saint Michelle, in bassa Normandia, non potete perdervi  la Omelette de la Mère Poulard. Simbolo gastronomico della città, è meta di pellegrinaggio di tantissimi personaggi che qui vengono da tutto il mondo, non solo per la magia del luogo, ma perchè la vera omelette baveuse alla francese qui è nata e solo qui si mangia così. Quando entri, la prima cosa che incontri è la cucina a vista, un pullulare di cuochi, aiuti e pentole di rame. Poi, camerieri che si agitano, vanno e vengono, ti danno subito il senso che questo posto, nonostante il prezzo, è perennemente frequentato. Infatti, una omelette costa più di un filetto, ma si sa, è l’esperienza gastronomica che conta. Nella sala da pranzo vedi alle pareti centinaia di foto di gente famosa e disegni con dedica, i tavoli pieni di gente, e omelette dappertutto.

La Omelette alla baveuse de la Mère Poulard

La ricetta della omelette alla bavose perfetta, prevede l’utilizzo di almeno 2 uova per ogni omlette, della crème fraiche, sale e burro.

Il segreto è sbattere prima separatamente i tuorli dagli albumi per poi riunirli, con la crème fraiche, e cuocere a fuoco vivace, quando il burro diventa spumoso nella padella per circa 2 minuti. Richiudere la omelette a portafoglio per ottenere un effetto soufflè.

La più rinomata è quella con funghi e fois gras accompagnata da pommes rissolées, una vera libidine!

omlette bavose web

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.