maltagliati con crema di zucchini al parmigiano e speck

questi maltagliati con crema di zucchini al parmigiano e speck sono usciti per caso. Come mi è già successo, tutto è cominciato dalle zucchine che mi guardavano dal frigorifero. Mi è venuta l’idea di provare a cucinarle in due modi, per giocare un po’ con cotture e consistenze diverse nello stesso piatto. L’abbinamento poi, con il parmigiano per dar volume e sapore alla crema si è revelato veramente una buona idea. Et voilà, questo è il risultato. Facile e veloce da fare, con un tocco di sapore in più che valorizza le zucchine.

maltagliati webmaltagliati con crema di zucchini al parmigiano e speck

per 4 persone

250 g maltagliati
2 zucchini
4 fette di speck
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
olio evo
timo q.b.
sale
pepe

ingredients 4 servings
250 g maltagliati pasta
2 zucchini
4 slices of bacon
2 teaspoons of grated parmesan cheese
extra virgin olive oil
thyme q.b.
salt
pepper

procedimento

in una padella antiadernte, fate tostare per renderle croccanti le fette di speck intere con un filo di olio e un po’ di timo e tenere da parte.

con l’aiuto di un pelapatate, fate le zucchine a fettine sottili, in lunghezza, girando su tutti i quattro lati, tenendo intera la parte centrale con i semi.

Mettere nel cestello a vapore le fettine di zucchine, solo quelle bianche con il contorno verde, e cuocere per 5 minuti.

In un pentolino con poca acqua, lessare la parte centrale delle zucchine tagliata a tocchetti e la parte verde rimasta per circa 5-6 minuti, scolare e frullare nel bicchiere del mixer con 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato, fino a ottenere una crema omogenea.

Lessare in una pentola con abbondante acqua salata i maltagliati, scolare e saltare un minuto in una padella con un filo di olio e un po’ di acqua di cottura.

Servite mettendo sul fondo del piatto i maltagliati, la crema di zucchini al parmigiano, le zucchine al vapore, lo speck croccante e una spolverata di pepe ed a piacere altro parmigiano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.