La torta salata con pasta brisée integrale pomodorini e crema di fagioli rossi, è un secondo ma anche piatto unico che soddisfa appieno il nostro palato.
É una torta salata molto semplice da realizzare, la pasta brisée che ho deciso di preparare per questa torta è molto leggera, ho utilizzato semplice la farina integrale dell’ acqua e dell’ olio
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta briseè
Per la crema
per il condimento
Strumenti
Passaggi
1. La preparazione della pasta brisée è semplicissima, versa in un robot da cucina tutti gli ingredienti quindi le farine, l’olio, l’acqua, il peperoncino e il sale. Amalgama qualche minuto tutti gli ingredienti e passa l’impasto sul piano da lavoro della cucina e con le mani prosegui ad impastare per qualche minuto. Lasciala riposare 15 minuti circa.
2. Nel contenitore del mixer ad immersione versa i fagioli ben lavati dal loro liquido di conservazione, aggiungi il basilico, l’aglio, aromi a piacere io ho messo l’origano, i pomodorini e un pizzico di sale. Frulla fino a creare una crema di media consistenza, aggiungi poco olio se necessario.
3. Su un foglio di carta forno adagia la pasta brisée poni sopra un altro foglio e con il mattarello stendi la pasta non troppo sottile ma neanche troppo alta. Trasferisci su una teglia tonda, disponi bene i bordi aiutandoti con le mani e poi solleva il secondo foglio di carta forno.
4. Taglia i pomodorini in due e mettili a cuocere in padella con un giro di olio extravergine e origano per circa 5 minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi. Nel frattempo spalma la crema di fagioli sulla pasta brisée e versa sopra i pomodorini appena saltati in padella.
5. Chiudi i bordi con le mani creando delle arricciature e metti in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servi la torta tiepida o anche fredda.
Dosi variate per porzioni