Pronte in poco tempo, le zucchine gratinate al forno sono un perfetto contorno estivo gustoso e sfizioso.
Le rondelle di zucchine impanate con del pane grattugiato e della paprika dolce hanno un sapore così buono che poi non ne farete più a meno.
I passaggi per realizzarle sono molto semplici e veloci quindi questo contorno potrà essere preparato anche all’ ultimo momento, basteranno circa 30 minuti di cottura per portare a tavola una prelibatezza.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1. Lava e asciuga la zucchina. Elimina con un coltello le estremità e taglia a rondelle di circa un centimetro.
2. In una ciotola capiente versa il pane grattugiato arricchito da aromi vari, (io ho utilizzato la salvia, il rosmarino e il prezzemolo), puoi comunque utilizzare quello che preferisci o che hai in casa, aggiungi poi anche la paprika e le zucchine, un bel giro d’olio extravergine d’oliva e mescola tutti gli ingredienti.
3. Prendi un paio di spiedini di legno e spezzali in due parti uguali e inserisci fino a 5 rondelle di zucchine ben impanate, prosegui così fino a terminare le zucchine
4. Adagia le zucchine su una teglia coperta da carta forno e versa un filo di olio extravergine. Preriscalda il forno a 180° ventilato e cuoci per circa 30 minuti, verifica i tempi in base al tuo forno, magari potrebbe servire 5 minuti in più o in meno.
Dosi variate per porzioni