La versione salata di tarte tatin con l’indivia riccia è davvero gustosa, se sei amante dell’insalata leggermente amarognola allora devi provare questa ricetta.
La prepari in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.
La tarte tatin di indivia riccia è un piatto versatile, ideale come antipasto o come secondo, e può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1. Disponi l’insalata riccia su una teglia rotonda ricoperta da carta forno ed elimina la parte più esterna dell’insalata con un coltello (quella parte non buttarla, mettila da parte, la potrai cucinare in un secondo momento in padella).
2. Condisci con le olive taggiasche, i pomodorini secchi e i capperi e spolvera con i vari aromi, ho utilizzato origano, prezzemolo secco e peperoncino.
3. Adagia la sfoglia sopra l’insalata e sistema i bordi e bucherella tutta la superficie.
4. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, valuta in base al tuo forno le tempistiche. La sfoglia deve diventare dorata.
5. Trascorso il tempo lascia ancora qualche minuto dentro al forno. Appena si sarà intiepidita fuori dal forno con un coltello o una rondella taglia la tarta tatin e gusta a spicchi questa gustosa bontà.
Dosi variate per porzioni