Questa schiacciata di cavolfiore e carote è fatta con la farina di ceci, è un piatto unico perfetto, è vegetariano e permette di mangiare le verdure anche diverse.
Io ho utilizzato il cavolfiore e il porro di stagione con le carote ma ovviamente questa schiacciata la potete presentare con le verdure che più vi piacciono.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1. Pulisci il cavolfiore e dividi in ciuffi e lavali sotto acqua corrente. Fai lo stesso con le carote, pulisci con un pela patate se è necessario e lava bene, poi taglia a pezzi grossi. Sbollenta entrambe le verdure in acqua calda per circa 10-15 minuti. Lascia raffreddare 10-15 minuti.
2. Nel frattempo in una ciotola spaziosa versa la farina di ceci, il parmigiano, il rosmarino tritato, la paprika dolce, il sale, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
3. Taglia a pezzetti piccoli il cavolfiore e le carote precedentemente sbollentate, affetta anche il porro a pezzi piccoli.
4. All’impasto aggiungi le verdure e amalgama. Prepara un teglia rivestita da carta forno, sul fondo versa un filo d’olio e del parmigiano, poi versa il composto che hai ottenuto con farina di ceci e verdure.
5. Con un cucchiaio o una spatola livella il composto in modo omogeneo per tutta la superficie. Spolvera con poca farina per polenta e un giro d’olio extravergine d’oliva. Cuoci a 200° in modalità ventilata per circa 25-30 minuti. Valuta la cottura anche in base al tuo forno, deve risultare dorata.
Dosi variate per porzioni