I fusilli broccoli e lenticchie con olive taggiasche è un primo piatto gustoso, sano e veloce.
È un primo piatto che preparo spesso, a volte si ha pochissimo tempo da dedicare in cucina ma con queste ricette possiamo mangiare bene, con gusto e soprattutto un pasto completo.
Sotto troverai tutte le indicazioni semplici per preparare questo piatto e se ti è piaciuto ti aspetto anche su Instagram io_cucinofacile
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1. Per prima cosa pulisci i broccoli, dividi a pezzetti e lavali sotto acqua corrente. Tienili da parte e appena sarà il momento cuoci in acqua calda salata insieme ai fusilli.
2. In una pentola capiente preparare l’acqua per la cottura della pasta, porta ad ebollizione, metti il sale e cuoci i broccoli insieme ai fusilli secondo le indicazioni indicate sulla confezione.
3. Nel frattempo che la pasta cuoce, prendi una padella spaziosa e versa un giro di olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio, del peperoncino le olive taggiasche e qualche acciuga. Fai rosolare qualche minuto. Elimina l’acqua di conservazione delle lenticchie sciacqua bene sotto l’acqua e aggiungi l’intera confezione in padella e prosegui circa 10 minuti la cottura.
4. Appena i fusilli saranno cotti scola tutto all’ interno della padella che abbiamo preparato con le lenticchie. Con l’aiuto di una forchetta spezzetta i broccoli e amalgama lentamente a fiamma bassa tutti gli ingredienti insieme e spolvera una manciata di parmigiano grattugiato.
5. Versa la pasta sul piatto e condisci con un giro d’olio extravergine a crudo.
Dosi variate per porzioni