Le fave sono dei legumi dal sapore unico, si trovano fresche durante la primavera ma possono essere consumate anche secche o surgelate e utilizzate per diverse preparazione.
Sono ricche di nutrienti e io le reputo un alimento sano da inserire nelle mie ricette.
Sono tipiche della stagione primavera, quando si trovano fresche e tenere.
Possono essere consumate anche secche o surgelate e utilizzate in diverse preparazioni, come zuppe, insalate, purè e piatti al forno.
Sono ricche di proteine, fibre e vitamine e queste caratteristiche rendono le fave un ingrediente apprezzato in molte cucine, specialmente nella tradizione mediterranea.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per le fave
Per il condimento
Strumenti
Passaggi
1. Per accelerare i tempi di cottura ho messo in ammollo le fave secche decorticate la sera prima. La mattina ho tolto l’acqua, le ho lavate sotto acqua corrente e le ho messe in pentola a cuocere con 3 foglie di salvia, 2 di alloro mezza cipolla tritata, uno spicchio di aglio e l’acqua. La quantità la stabilisci in base a quante fave decidi di cuocere, devono coprire totalmente. Cuocere a fuoco medio massimo 30 minuti, si devono ammorbidire quasi a sciogliersi con la forchetta.
2. Preriscalda il forno a 180° ventilato e nel frattempo prepara le verdure, lavale e pulisci le carote con un pelapatate, dei cavoletti elimina le foglie più esterne e tagliali in due parti, anche il finocchio lavalo e asciuga con un panno da cucina e taglialo a fettine non troppo grosse. Disponi tutto sulla teglia ricoperta da carta forno, versa un giro di olio extravergine e spezzetta la salvia e il timo. Cuoci per circa 20 minuti.
3. Prendi le fave ed elimina lo spicchio di aglio insieme alle foglie di alloro. Versa le fave dentro un contenitore e frulla con il mixer ad immersione fino a formare una crema.
4. Visto che il forno è ben caldo tosta le fette di pane e appena pronte disponile su un piatto piano, con un cucchiaio versa abbondante crema di fave e condisci sopra con le verdure cotte in forno. Ultimo tocco finale un giro di olio extravergine d’oliva crudo.
Dosi variate per porzioni