Zuppa ceci e zucca al rosmarino

La zuppa ceci e zucca è una crema leggera dal gusto delicato, sana e genuina, ricca di fibre e proteine vegetali. Perfetta nelle fredde sere d’inverno ma anche nelle prime fresche giornate di primavera, da gustare calda con crostini di pane ed un filo d’olio extravergine di oliva. Semplicissima ma di una bontà unica, con il profumo del rosmarino che le dà quel tocco in più. Se dovesse avanzarne un po’ potete aggiungere un po’ di pasta corta (io la adoro con i ditalini rigati integrali) o un pugno di cereali come orzo o farro e si trasforma in un gustoso primo piatto anche per il giorno dopo.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di zucca già pulita (solo la polpa)
  • 200 g di ceci cotti
  • cipolla
  • rosmarino
  • sale
  • olio di oliva
  • 2 fette di pane

Zuppa ceci e zucca al rosmarino

Zuppa ceci e zucca al rosmarino

Preparazione

  1. Pulite la zucca e tagliate la polpa a cubetti.
  2. Fate appassire un po’ di cipolla tritata in una padella con un filo d’olio e aggiungete la zucca.
  3. Aggiustate di sale, aggiugete un piccolo rametto di rosmarino e fate cuocere a fuoco basso col coperchio per una decina di minuti. Non dovrebbe essere necessario aggiungere acqua poichè la zucca rilascerà molto liquido, ma in caso contrario aggiungetene un po’ se serve.
  4. Quando la zucca sarà completamente cotta e molto morbida, aggiungete i ceci già cotti, lasciandone da parte due cucchiai e tenendo da parte un po’ di acqua di cottura (o l’acqua di conservazione se utilizzate ceci in scatola), e fate insaporire per qualche minuto.
  5. Nel frattempo tostate il pane e tagliatelo a cubetti.
  6. Eliminate il rosmarino e frullate la zucca ed i ceci, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte se la crema dovesse risultare troppo asciutta.
  7. Versate la crema ottenuta nelle ciotoline, aggiungete i ceci tenuti da parte, i crostini di pane ed un filo d’olio e servite.

Zuppa ceci e zucca al rosmarino

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.