Zuccotto di pandoro al gelato

Lo zuccotto di pandoro al gelato è un dessert facile da preparare e golosissimo. Potete prepararlo appositamente per servire il pandoro in maniera originale e stupire i vostri ospiti oppure per utilizzare il pandoro avanzato dopo le feste. A meno che non vogliate cimentarvi nella preparazione del pandoro e del gelato, questo dolce è velocissimo da preparare, poichè utilizzerete ingredienti già pronti a cui dovrete semplicemente dare la forma dello zuccotto e poi dovrete semplicemente aspettare il tempo del raffreddamento. Si può preparare anche con ritagli di pan di spagna, quindi in realtà potrete deliziarvi tutto l’anno con questo goloso zuccotto.

Ingredienti per 1 zuccotto di pandoro al gelato (1 persona)

  • 1 fetta di pandoro non troppo spessa (circa 1,5 cm) oppure ritagli di pan di spagna
  • circa 200 g di gelato (il gusto che preferite, io ho scelto nocciola)
  • glassa al cioccolato

Zuccotto di pandoro gelato

Zuccotto di pandoro al gelato

Preparazione

  1. Per preparare lo zuccotto di pandoro ho utilizzato le coppette Poloplast con coperchio.
  2. Rivestite la coppetta con il pandoro, sul fondo e lungo i bordi, schiacciando leggermente in modo da far aderire alle pareti e rendere il guscio uniforme.
  3. Riempite per metà con il gelato, compattando con un cucchiaio e poi formate uno strato abbondante con lo sciroppo al cioccolato. Completate il ripieno con il resto del gelato livellandolo.
  4. Ricoprite con un disco di pandoro e chiudete con il coperchio, in modo da compattare lo zuccotto. Se non avete questo tipo di coppetta con coperchio, chiudete con pellicola trasparente.
  5. Zuccotto di pandoro gelatoRiponete lo zuccotto in freezer per almeno 2 ore.
  6. Sformate lo zuccotto su un piattino (io ho usato il vassoietto a stella Poloplast) e decorate la sommità con glassa al cioccolato. In alternativa potete spolverizzare con cacao oppure guarnire con ciuffetti di panna montata.
  7. Tenete lo zuccotto a temperatura ambiente per almeno 15/20 minuti prima di servirlo.

Zuccotto di pandoro gelato

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.