Zucchine ripiene di tonno e patate

Oggi ho rivisitato la ricetta di mia madre delle zucchine ripiene di tonno ed ho aggiunto le patate ed il philadelphia. Le mie zucchine ripiene di tonno e patate sono venute buonissime, col ripieno morbido e la crosticina croccante. Buon appetito! 🙂

Ingredienti per 8 porzioni

  • 2 zucchine grandi
  • 4 scatolette di tonno da 80 gr.
  • 1 grossa patata
  • 80 gr. di philadelphia
  • 8 pezzetti di scamorza affumicata
  • parmigiano o grana grattuggiato qb
  • sale qb
  • semi di finocchio

Preparazione

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele ciascuna in 4 pezzi. Scavate l’interno lasciando delle forme cilindriche col buco al centro. Disponete gli 8 pezzi di zucchine sul fondo di una pentola capiente e coprite con abbondante acqua, aggiungete un pizzico di sale e qualche seme di finocchio e lessate per circa 20/30 minuti. Scolate le zucchine con delicatezza per non farle rompere e lasciatele raffreddare.

Lavate e sbucciate la patata e lessatela in abbondante acqua salata. Scolatela e schiacciatela con lo schiacciapatate o con la forchetta. Fate raffreddare (vi consiglio di preparare la patata molte ore prima o addirittura il giorno prima e di tenerla in frigorifero in modo che si asciughi per bene e non rilasci troppa acqua in forno).

Preparate il ripieno mescolando il tonno sgocciolato (vi consiglio di utilizzare tonno al naturale per una preparazione più leggera oppure di scolare molto bene il tonno sottolio), la patata schiacciata ed il philadelphia.

Disponete i pezzi di zucchine in una teglia irrorata di olio, riempite ciascun pezzo a metà con l’impasto, mettete al centro un pezzettino di scamorza e riempite ancora fino all’orlo.

Spolverizzate con parmigiano o grana grattugiato e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, facendo grigliare la superficie delle zucchine gli ultimi 5 minuti.

Spegnete il forno e lasciate riposare le zucchine per 5 minuti prima di servire.

3 Risposte a “Zucchine ripiene di tonno e patate”

  1. Complimenti anche per questa ricetta che in se stessa, già nel leggerla fà venire l’acquolina in gola.
    Verrà senz’altro messa alla prova 😉

    ciao ciao
    Pino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.