Zucchine limone e basilico in padella

Le zucchine limone e basilico sono un contorno semplice, fresco e profumato, che con l’aggiunta di una manciata di parmigiano diventa saporito e sfizioso. La preparazione di questo piatto avviene in padella ed è molto facile e veloce. Vi consiglio di utilizzare limone biologico e basilico greco, la varietà con le foglie piccoline profumatissime, ma se non lo avete va bene quello tradizionale.

Ingredienti per 4 persone

    • 6 zucchine medie
    • 1 limone non trattato
    • cipolla rossa
    • sale
    • olio di oliva
    • basilico greco o tradizionale
    • parmigiano grattugiato

Zucchine limone e basilico

Zucchine limone e basilico in padella

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle spesse pochi millimetri.
  2. In una padella con un filo d’olio fate appassire un po’ di cipolla tritata e poi aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio.
  3. Le zucchine rilasciano la loro acqua ma se dovesse essere necessario aggiungetene un po’ per completare la cottura se dovessero asciugarsi subito.
  4. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco alzate la fiamma in modo da far rosolare leggermente le zucchine, quindi spegnete e cospargete con la scorza grattugiata del limone (precedentemente lavato), due cucchiai di succo e qualche foglia di basilico.
  5. Saltate il tutto in padella in modo da far insaporire, poi cospargete con due cucchiai di parmigiano, aspettate che si sciolga sulle zucchine ed infine servitele calde o tiepide.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.