Treccine soffici panna e nutella

Le treccine soffici panna e nutella sono delle morbide brioche bicolore preparate con due impasti lievitati, uno con la panna e l’altro con la nutella. Sono perfette per la colazione da inzuppare nel latte e piaceranno sicuramente ai bambini. Genuine e semplici sono l’ideale come merenda da portare anche a scuola.

Ingredienti per circa 25 treccine soffici

Per l’impasto alla panna

  • 380/400 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • 50 g di zucchero
  • 25 ml di olio evo
  • 12 g di lievito di birra

Per l’impasto alla nutella

  • 380/400 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di nutella
  • 50 g di zucchero
  • 25 ml di olio evo
  • 12 g di lievito di birra

Per la finitura

  • 2 tuorli
  • 1 goccio di latte

Treccine soffici panna e nutella

Treccine soffici panna e nutella

Preparazione

  1. Preparate l’impasto alla panna versando in una ciotola la farina, poi aggiungete l’uovo, lo zucchero, il latte leggermente scaldato nel quale avrete sciolto il lievito di birra, l’olio e la panna.
  2. Amalgamate tutti gli ingredienti prima nella ciotola e poi impastando con le mani sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed asciutto. NOTA. La quantità di farina dipende dal grado di assorbimento della stessa e dalla grandezza dell’uovo, quindi regolatevi in base a quanta ne richiede.
  3. Formate un panetto e riponetelo in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume (almeno due ore).
  4. Preparate allo stesso modo l’impasto alla nutella e riponete il panetto ottenuto a lievitare fino al raddoppio. Anche in questo caso per la farina regolatevi in base a quanta ne richiede l’impasto.
  5. Trascorse due ore riprendete i panetti, prelevate da ciascuno un po’ di impasto e formate dei cilindri lunghi circa 10 cm e larghi 1 cm stendendoli con le mani sulla spianatoia, poi intrecciateli formando una treccina bicolore. Se volete potete formare dei cilindri più lunghi e poi chiuderli a ciambella sovrapponendo le estremità.
  6. Riponete le treccine su una teglia rivestita di carta forno ben distanziate tra loro e lasciatele lievitare altri 30 minuti.
  7. Preriscaldate il forno a 200°, spennellate le treccine con i tuorli diluiti con un po’ di latte e sbattuti e cuocete per circa 30 minuti fino a doratura. Se dopo i primi 5/10 minuti le treccine dovessero essersi già scurite abbassate la temperatura a 180°.
  8. Lasciate raffreddare le treccine soffici prima di gustarle.
  9. Se conservate le brioche in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti si manterranno morbide per diversi giorni.

Tempo di preparazione: + 2 ore di riposo
Tempo di cottura:
Porzioni: circa 25/30 treccine
Categoria: Dolci / Brioche
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi



10 Risposte a “Treccine soffici panna e nutella”

  1. ciao, a me non ha lievitato la pasta alla nutella… 🙁 cos’ho sbagliato? ho seguito la ricetta alla perfezione….

      1. ho notato che impastando, la consistenza della pasta alla nutella era molto più dura di quella alla panna… ora ho corretto la lievitazione impastando con dell’altro lievito, vediamo tra due ore che succede. La pasta alla panna invece ha più che raddoppiato, quindi quella è ok!

  2. neanche a me ha lievitato l’impasto con la nutella. ci riproverò, magari mettendo un pò più di latte e lievito. che ne dici??

    1. ma davvero non so come mai, questa cosa non me la spiego 🙁 se notate sono gli stessi ingredienti, cambia solo in un caso 100 gr di nutella e nell’altro 100 ml di panna, a me la consistenza dei due impasti viene molto simile, sono piuttosto morbidi e lievitano entrambi allo stesso modo. davvero non so cosa dirvi, al massimo posso provare anche io a rifarle, ma le ho fatte diverse volte e non ho mai avuto problemi. rimane un mistero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.