Torta diplomatica con crema alla nocciola

Oggi per l’onomastico di mio fratello Marco ho preparato una delle sue torte preferite, la diplomatica, cioè la torta a strati di pan di spagna e sfoglia. Mi chiedeva da mesi di preparargli questo dolce, ed il suo onomastico mi è sembrata l’occasione giusta! 🙂 Però ho voluto fare una variante diversa rispetto alla tradizionale ricetta con la crema diplomatica ed ho usato la crema alla nocciola con qualche tocco di cioccolato bianco per le decorazioni. Mio fratello e tutti gli altri commensali hanno gradito 😉

Ingredienti per la torta

  • 2 fogli di pasta sfoglia già stesa
  • 5 uova
  • 150 gr. di farina e fecola di patate
  • 200 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema

  • 4 uova
  • 1 litro di latte
  • 70 gr. di preparato alla nocciola
  • 400 gr. zucchero
  • 200 gr. farina
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la decorazione

  • granella di nocciola
  • 100 gr. cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di panna liquida
  • zucchero al velo

Procedimento

Come prima cosa, bisogna far cuocere la pasta foglia già pronta e stesa. Sistemare i due fogli di pasta sfoglia rettangolari in due teglie rivestite di carta forno e farli cuocere, anche contemporaneamente su due ripiani del forno, a 200° per circa 15 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.

PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA

Passare quindi alla preparazione del pan di spagna, dividendo gli albumi dai tuorli in due ciotole separate. Sbattere i tuorli con lo zucchero con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Montare a neve ben ferma gli albumi (per verificare che gli albumi siano montati a sufficienza, inserire nel composto un cucchiaio: se rimane in piedi gli albumi sono montati per bene). Unire gli albumi montati a neve ai tuorli in una ciotola capiente.
Setacciare la farina mista a fecola di patate (si trova già pronta in commercio, altrimenti potete usare 75 gr. di farina  e 75 gr. di fecola) e la vanillina ed unire al composto di uova poca alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Versare il composto in una teglia rettangolare lunga circa 30 cm precedentemente imburrata ed infarinata.
Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti senza aprire il forno nei primi 20 minuti di cottura.
Verificare la cottura con uno stuzzicadenti (se rimane asciutto il dolce è cotto) e spegnere il forno a cottura ultimata, facendo raffreddare il pan di spagna prima di estrarlo dalla teglia.
NOTA BENE: le dosi utilizzate sono quelle per un pan di spagna classico da cuocere per circa 35/40 minuti in una teglia rotonda del diametro di 24 cm, ma io ho utilizzato una teglia rettangolare più grande perchè avevo l’esigenza di fare un pan di spagna più basso.

PREPARAZIONE DELLA CREMA

Ner frattempo preparare la crema pasticcera, facendo bollire il latte insieme a metà dello zucchero, alla vanillina ed al preparato alla nocciola, che trovate nei negozi di prodotti per pasticceria. Sbattere i tuorli con l’altra metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina setacciata poco alla volta, aiutandovi a sciogliere il composto che man mano diventerà più asciutto unendo un po’ del latte bollito. Dopo aver incorporato tutta la farina, aggiungere pian piano il latte, iniziando con un cucchiaio alla volta e mescolando per farlo incorporare. Man mano che il composto diventa più liquido aggiungere 2 o 3 cucchiai di latte alla volta, fino ad aggiungerlo completamente.
Versare il composto in una pentola capiente attraverso un colino e cuocere a fuoco molto lento, mescolando continuamente facendo dei cerchi concentrici dall’interno verso l’esterno della pentola, fino a quando la crema non si sarà addensata. Far raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto, in modo che non formi una crosta più densa sulla superficie. Se la crema dovesse risultare troppo densa o se dovesse asciugarsi in superficie potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di panna liquida e frullarla con la frusta elettrica: ritornerà della giusta consistenza.

ASSEMBLAGGIO

Prendere il pan di spagna e bagnarlo con una bagna di acqua, zucchero e vermouth.
In un vassoio disporre il primo strato di sfoglia, versare metà della crema e spalmarla con una spatola; disporre il pan di spagna e spalmare sopra l’altra metà della crema; terminare con uno strato di sfoglia.
Spalmare un po’ di crema lungo i bordi in modo da livellare e decorare con granella di nocciola.
Spolverizzare la superficie di zucchero a velo e decorare con i cuoricini di cioccolato bianco o con altre decorazioni.

DECORAZIONI

Per realizzare le decorazioni bisogna sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco con la panna. Dopo che sarà sciolto farlo rapprendere leggermente ma non solidificare, deve essere morbido e maneggevole. Stendere sun un foglio di carta forno e livellare con le mani o con un matterello, facendo una sfoglia sottile. Con uno stampino piccolo a forma di cuore ritagliare le formine e poi far raffreddare il foglio in frigorifero per qualche minuto. Estrarre i cuoricini e disporli sulla torta per decorare.

2 Risposte a “Torta diplomatica con crema alla nocciola”

    1. io lo compro nei negozi di prodotti per pasticceria, quelli che vendono decorazioni, aromi, pasta sfoglia ecc. di solito lo mettono in diverse quantità nelle vaschette trasparenti ma non ha nessuna marca, almeno non famosa. ci sono preparati di tanti gusti da usare per creme e gelati: mandorla, pistacchio, ecc. spero di esserti stata utile, ciao e grazie per la visita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.