Torta alle nocciole glassata al cioccolato

La torta alle nocciole glassata al cioccolato è un dolce soffice e delizioso, con il gusto deciso ed inconfondibile delle nocciole rafforzato dalla Nutella usata nell’impasto, che rende questa torta perfetta per i più golosi. A completare il tutto una goduriosa glassa al cioccolato fondente che ricopre la torta, decorata con granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente. A differenza di quanto potrebbe sembrare, questo dolce è facile e veloce da preparare, perchè bastano pochi ingredienti e pochissimi passaggi per realizzare la base (se avete la planetaria farete ancora prima perchè fa tutto da sola) e ancora meno tempo per preparare la glassa.

Ingredienti

Per la torta

  • 6 uova
  • 400 g di nutella
  • 180 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di nocciole pelate e tostate
  • burro e farina per la teglia

Per la glassa al cioccolato fondente

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 350 g di cioccolato fondente

Per decorare

  • granella di nocciole
  • scaglie di cioccolato fondente

Torta alle nocciole glassata al cioccolato

Torta alle nocciole glassata al cioccolato

Preparazione

  1. Sbattete le uova in una ciotola con le fruste elettriche oppure direttamente nella planetaria.
  2. Aggiungete la nutella e continuate a sbattere.
  3. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati incorporandoli poco alla volta.
  4. Infine aggiungete le nocciole tritate grossolanamente (vi consiglio di non tritarle al mixer perchè le ridurrebbe in polvere, ma di schiacciarle leggermente con un batticarne o nel mortaio).
  5. Versate il composto in una teglia da 26/28 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
  6. Lasciate intiepidire fuori dal forno per una decina di minuti, poi estraete la torta dallo stampo e fatela raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Nel frattempo preparate la glassa. Versate la panna in un pentolino e scaldatela sul fuoco fino ad ebollizione, quindi aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e mescolate finché il cioccolato non sarà completamento sciolto ed amalgamato alla panna.
  8. Versate la glassa al cioccolato fondente sulla torta facendola colare lungo i bordi e cospargete con granella di nocciole e scaglie o riccioli di cioccolato fondente.
  9. Aspettate che la glassatura si asciughi e poi servite.

Torta alle nocciole glassata al cioccolato

Copyright © iocucinocosi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.