Torre di barbabietole rosse e cipolla di Tropea | Ricetta antipasto

Io adoro le barbabietole rosse, così come ogni altra verdura ed ortaggio a dire il vero, ma conosco poche persone a cui piacciono, perciò ho pensato ad una ricetta diversa, più sfiziosa, che magari può farne apprezzare il gusto e le proprietà nutritive anche a chi non le mangia di solito. Le ho abbinate alla cipolla di Tropea, che come le barbabietole ha un sapore dolciastro, e le ho grigliate. Per spezzare il sapore dolce le ho condite con una salsina acidula a base di maionese, senape e glassa di aceto balsamico. Io le trovo deliziose e sono adatte sia come contorno che per l’antipasto.

Ingredienti per 4 torri di barbabietole rosse e cipolla

  • 2 barbabietole rosse precotte
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaio di glassa di aceto balsamico

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Preparazione

Tagliate le barbabietole rosse a fette abbastanza spesse in modo da ottenerne 8, e fate lo stesso con la cipolla. Grigliate le verdure su una piastra elettrica.

Sistemate le verdure in modo da formare delle torri, sovrapponendo una fetta di barbabietola, poi di cipolla, ed ancora barbabietola ed infine cipolla.

In questo modo otterrete 4 torri su ciascuna delle quali verserete un cucchiaino della salsina ottenuta mescolando senape, maionese e glassa di aceto balsamico.

Potete servirle fredde o a temperatura ambiente per antipasto o come contorno.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.