Taralli al vino

I taralli al vino sono dei croccanti taralli dolci aromatizzati col vino rosso. Si possono servire con l’aperitivo o sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata per uno snack veloce non troppo calorico perchè sono poco zuccherati. La ricetta dei taralli è semplice, ci vuole solo un po’ di tempo e pazienza ad arrotolarli ma il risultato vi ripagherà della “fatica”. Con questa dose otterrete circa 90 taralli piccoli, se per voi è troppo potete anche dimezzarla, ma io solitamente li distribuisco tra amici, colleghi e familiari e comunque si conservano per diversi giorni in un contenitore chiuso ermeticamente, quindi vi suggerisco di preparare la dose intera, tanto vedrete che uno tira l’altro e finiranno in pochissimo tempo.

Ingredienti per circa 90 taralli al vino

  • 300 ml di vino rosato o rosso non troppo scuro
  • 150 ml di olio d’oliva
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • farina qb (circa 750 g)

Taralli al vino

Taralli al vino

Preparazione

  1. Versate in una ciotola il vino, l’olio, lo zucchero ed il sale e mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero.
  2. Aggiungete poco alla volta la farina ed il lievito setacciati, mescolando prima con una forchetta e poi, quando l’impasto sarà abbastanza consistente, impastando a mano direttamente sulla spianatoia.
  3. Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido (regolate la quantità di farina in base a quanta ne richiede in modo da ottenere un impasto asciutto ma non duro).
  4. Prelevate un po’ di impasto e stendetelo formando un cilindro spesso circa 1/2 cm e lungo circa 12 cm, poi richiudetelo su stesso formando un tarallo piccolo e sigillate le estremità schiacciandole leggermente una sull’altra.
  5. Disponete i taralli man mano che li formate su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti, fino a leggera doratura.
  6. Lasciate raffreddare i taralli a temperatura ambiente prima di gustarli.
  7. Se li riponete in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti resteranno friabili e croccanti per diversi giorni.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Porzioni: circa 90 taralli
Categoria: Snack
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi

2 Risposte a “Taralli al vino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.