Risotto zucca e gorgonzola con scamorza affumicata

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto delicato ma molto saporito. Io ho aggiunto anche la scamorza affumicata per renderlo ancora più cremoso e gustoso. La ricetta è facile e veloce da preparare.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di riso carnaroli
  • 300 gr di polpa di zucca
  • 100 gr di gorgonzola
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • carota, cipolla, sedano e prezzemolo qb
  • olio evo qb
  • sale qb

Risotto zucca e gorgonzola con scamorza affumicataPreparazione

Preparate un brodo vegetale mettendo a bollire in abbondante acqua salata mezza cipolla, una cartola, un gambo di sedano ed un ciuffo di prezzemolo precedentemente lavati, sbucciati e fatti a pezzi.

Lavate la zucca, eliminate la buccia, tagliate la polpa a cubetti e fatela cuocere in padella con un filo d’olio e un po’ di cipolla tritata. Aggiungete un pizzico di sale ed un mestolo di brodo e cuocete fino a quando diventerà abbastanza morbida, quindi schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una purea (se volete potete lasciare intatto qualche cubetto).

Versate nella padella con la zucca il riso, fatelo tostare e poi aggiungete un mestolo di brodo alla volta, mescolate, fate assorbire il brodo ed aggiungete un altro mestolo, proseguendo così fino a terminare la cottura.

Cinque minuti prima di terminare la cottura aggiungete i formaggi tagliati a cubetti, mescolate e mantecate sul fuoco fino a che non si saranno sciolti ed il risotto sarà bello cremoso.

Servite il risotto quando è ancora caldo e fumante.

Precedente Cavolfiori e broccoli fritti in pastella croccante Successivo Sformato di broccoli con prosciutto cotto e uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.