Un regalo per festeggiare il mio primo blog-compleanno :)

filoCarissimi lettori, fan e amici,

questa non è una ricetta, ma un post di ringraziamento per tutti voi. Oggi il mio blog di cucina compie un anno e dalla prima ricetta, timidamente pubblicata su queste pagine, ne sono successe di cose bellissime ed inaspettate. Per festeggiare insieme a voi e ringraziarvi perché mi seguite costantemente, ho pensato di regalarvi un ricettario in pdf con le ricette più apprezzate in questo anno.

Ma prima vi racconto un po’ questi ricchi ed emozionanti 12 mesi 🙂

Ho iniziato questa avventura il 20 marzo 2012 quasi per gioco ed ora è diventata una vera passione che mi sta dando tante piccole soddisfazioni. Mai avrei pensato che qualcuno si interessasse alle mie ricette e le apprezzasse ed invece siete in tanti a seguirmi (per me siete tantissimi) e se questa mia passione è cresciuta giorno dopo giorno lo devo soprattutto a voi.

Dalla prima ricetta pubblicata esattamente un anno fa, il blog ha ricevuto oltre 193.000 visite! Si, lo so, che ci sono siti importanti che le ricevono in un solo giorno, ma per me sono veramente tantissime e sinceramente non me l’aspettavo.

Giusto per darvi altri numeri: sul blog ci sono stati oltre 147.000 visitatori unici (provenienti da tutto il mondo), oltre 623.000 pagine visitate, 180 ricette pubblicate e da poco la mia pagina Facebook ha superato i 1000 Mi piace.

Ma il mio blog non è solo numeri, anzi, è esattamente il contrario. Il mio blog è fatto soprattutto di persone e di esperienze ♥ ♥ ♥

[banner size=”468X60″ type=”text” link=”FF9900″ url=”095BB8″]

Blog Giallo ZafferanoPer questo, oltre che tutti voi che mi seguite, devo ringraziare chi ha reso possibile questo sogno: innanzitutto la grande famiglia di Giallo Zafferano, la piattaforma sulla quale si trova il mio blog, che ha l’onore di far parte del sito di ricette più seguito in Italia. Ma anche Giallo Zafferano è fatto di persone: innanzitutto Sonia Peronaci (che ho avuto il piacere di incontrare personalmente) che ha avuto la grande idea qualche anno fa di creare un sito utilissimo, professionale e curato nei minimi particolari. Sonia ti ringrazio per l’ispirazione e per la voglia di fare che mi trasmetti.

GZ1GZ2E poi ringrazio le due fantastiche donne che seguono con dedizione e professionalità i blog, dandoci preziosi consigli e tenendoci quasi per mano lungo questo cammino: Martina e Antonella, grazie per essere state al mio fianco in questa avventura. Un grazie di cuore anche a tutte le altre blogger (alcune delle quali ho avuto il piacere di conoscere personalmente), dalle quali ho imparato tantissime cose, sia tecniche sia culinarie, con cui sono riuscita ad arricchire giorno dopo giorno il mio blog.

Giallo Zafferano offre a noi blogger tante opportunità, e quindi in questo anno tante mie ricette sono passate nella newsletter e sulle fanpage di Giallo Zafferano, Sonia Peronaci e dei Blog GZ. Questo, oltre a farmi conoscere da tantissime persone (pensate che queste pagine hanno migliaia di visitatori ogni giorno), mi ha riempita di orgoglio: per me, che seguo le ricette di Giallo Zafferano da sempre, fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile vedere le mie ricette passare sulle loro pagine. Un sogno che si avvera!

cheesecakemania gz2Tra le esperienze vissute la più emozionante è sicuramente la vittoria, insieme a Giovanni e Valentina, del concorso Cheesecakemania con la mia Heart Almond Cheesecake. E naturalmente come potrei dimenticare il premio finale, la videoricetta con Sonia Peronaci girata proprio nella sede di Giallo Zafferano a Milano, dove ho conosciuto gli splendidi e simpatici ragazzi della redazione. Esperienza emozionante ed indimenticabile (ve ne avevo già parlato qui)!

E giusto per citare le ultime avventure in ordine cronologico, una delle più divertenti sono le videoricette con prodotti calabresi realizzate in collaborazione con La Bottega in cucina

e la rubrica di ricette tipiche regionali “L’Italia nel piatto”, per la quale, insieme ad altre 19 blogger provenienti da tutta Italia, propongo il 20 di ogni mese una ricetta tipica della mia regione (esperienza che mi ha permesso di conoscere altre fantastiche ed appassionate blogger).

Ma a parte le “grandi” cose, ci sono anche le piccole soddisfazioni che ogni giorno mi riempiono di gioia ed orgoglio: i pomeriggi o i weekend passati a cucinare per le cene in famiglia e con gli amici, la gioia nel sentirsi chiedere il bis (a volte anche il tris) di un dolce, gli apprezzamenti da parte di un lettore che ha preparato una delle mie ricette e che ti fa sapere che gli è piaciuta tantissimo o ti chiede un consiglio, gli esperimenti ed i tentativi falliti (e mio marito che fa da cavia) e le ricette di successo ormai collaudate che fai tremila volte (perchè te le richiedono) ma non ti stanchi mai perchè cucinare ti piace proprio!

Ed un piccolo ringraziamento va a due persone speciali: la mia mamma, che mi ha trasmesso la passione per la cucina e mi ha insegnato la maggior parte di cose che so fare e mio marito, che mi ha spronata ad aprire il blog e che mi fa da cavia ogni giorno con i miei esperimenti culinari, ma devo dire… non gli dispiace per niente 🙂

Queste e tante altre sono le cose che mi sono successe in questo bellissimo anno e per festeggiare insieme ho realizzato un ricettario in pdf che vi voglio regalare.

Nel ricettario troverete un menù completo, dall’antipasto al dolce, realizzato proprio con le ricette che hanno ricevuto più visite in questo anno, quindi, in pratica, le vostre ricette preferite.

Prima di terminare questo lunghissimo articolo, per la serie “Chi mi ama, mi segua”, vi lascio altri link per seguirmi oltre che sul blog:

Grazie ancora a tutti… se avete avuto la pazienza di leggere fin qui allora vuol dire che mi volete davvero bene 😉

Io spero continuiate a seguirmi ancora per tanto tempo!

Ecco il ricettario, potete scaricarlo o sfogliarlo direttamente online! Ciao 🙂

[banner type=”text” link=”FF9900″ url=”095BB8″]

15 Risposte a “Un regalo per festeggiare il mio primo blog-compleanno :)”

  1. sei grande Filoooooooo……………complimentissimi per tutto…..per il tuo meraviglioso blog e per la tua dolcezza e carineria nei confronti di tutti…..spero di conoscerti presto…..un bacio grandissimo Raffaella

  2. tantissimi auguri, complimenti per i risultati ottenuti, ho già scaricato il pdf, vado a curiosare, un bacione

  3. bellissimo post, bellissima e bravissima tu! Adoro le tue ricette e sai quanto mi piace la tua cucina, ti faccio i miei migliori auguri per il blog e per tutto perchè sei una splendida persona. Grazie per la citazione e ovviamente mi scarico il pdf! Buona serata Filo

  4. Flò sei una carissima persona, complimenti per il tuo primo anno di “attività” 🙂 e ti faccio tantissimi complimenti per tutti i traguardi raggiunti fino ad oggi, che siano solo l’inizio di una lunghissima scia! ti abbraccio

  5. Buon blogcompleanno!!!E complimenti per le tante bellissime cose che hai fatto…e chissà quante cose bellissime ti aspettano già!!!Un abbraccio

  6. Brava Brava Brava! 🙂 mi hai commosso! e poi quella foto! spero di poter rifare l’esperienza…e AUGURONI DI BLOG-COMPLEANNO!

  7. grazie di cuore a tutte/i per i bellissimi commenti e per gli auguri… siete un pezzo di questo bellissimo anno e questo mi rende felice 😀 baci baci :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.