Quinoa con piselli al curry

La quinoa con piselli al curry è un piatto leggero e semplice a base di quinoa e piselli freschi insaporiti con il curry. La quinoa, molto simile ad un cereale, è in realtà un legume, molto ricco di proteine e fibre. Questa preparazione può essere servita come primo piatto o come piatto unico magari aggiungendo cubetti di formaggio o di prosciutto. La quinoa e piselli al curry è un piatto perfetto per l’estate perchè è molto buona anche fredda, quindi potete anche prepararla in anticipo e può essere un’idea da portare anche in ufficio per la pausa pranzo.

La quinoa ed il curry si trovano facilmente nel reparto legumi o prodotti etnici di supermercati o botteghe equo solidali. Io li ho presi in una bottega della mia città: se vi va di conoscerli e scoprire tutti i loro prodotti (food e non solo) ecco il profilo Facebook di Otra Vez.

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di quinoa
  • 200 g di piselli freschi
  • 1 cucchiaio di curry
  • olio d’oliva
  • sale
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano

Quinoa con piselli al curry

Quinoa con piselli al curry

Preparazione

  1. Preparate un brodo vegetale facendo bollire in un litro di acqua leggermente salata patata, carota, sedano e mezza cipolla lavati, sbucciati e tagliati a pezzi grossi.
  2. In una padella con un filo d’olio fate appassire l’altra mezza cipolla tritata finemente.
  3. Aggiungete nella padella i piselli freschi (precedentemente sgranati e lavati) e la quinoa, aggiungete due mestoli di brodo vegetale e il curry, mescolate e fate cuocere col coperchio per 15 minuti.
  4. Verificate il grado di cottura ed il sapore, se necessario aggiustate di sale o aggiungete ancora del curry e aggiungete altro brodo se dovete proseguite la cottura.
  5. Cuocete fino a raggiungere il grado di croccantezza desiderata per i piselli e comunque fino a far assorbire completamente il brodo.
  6. Quando la quinoa e piselli sarà asciutta spegnete il fuoco, lasciatela intiepidire e poi servite. Può essere gustata anche fredda o a temperatura ambiente.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.