Quadrotti al cocco, cacao e mandorle senza cottura

I quadrotti al cocco, cacao e mandorle senza cottura sono dei dolcetti freddi facili da preparare. Non serve cuocere niente in forno, nè sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi questi quadrotti sono il dolce perfetto per l’estate. Freschi e golosi si preparano velocemente col minimo sforzo, vi serve solo un mixer, ed andranno via altrettanto velocemente. Il ripieno cremoso contrasta piacevolmente con l’esterno leggermente croccante… delizia assoluta!

Ingredienti per 16 quadrotti al cocco 

Per le basi al cacao e mandorle

  • 200 g di biscotti al cacao
  • 100 g di mandorle pelate
  • 30 g di amaretto (oppure altro liquore tipo crema al whisky)
  • 80 g di burro

Per la crema al cocco 

  • 120 g farina di cocco
  • 150 ml di latte di cocco o latte di mandorla
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Quadrotti al cocco, cacao e mandorle senza cottura

Quadrotti al cocco, cacao e mandorle senza cottura

Preparazione

  1. Versate tutti gli ingredienti per preparare le basi nel mixer e tritateli.
  2. Rivestite uno stampo quadrato 18×18 cm di carta forno e disponete sul fondo metà del composto, compattandolo con un cucchiaio. Formate un’altra base quadrata col composto restante, utilizzando un secondo stampo delle stesse dimensioni, oppure lo stesso dopo aver sovrapposto alla prima base un foglio di carta forno. Ricoprite il tutto e riponete in frigorifero per un’ora.
  3. Tenete il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola o con le fruste elettriche.
  4. Amalgamate il burro a pomata con la farina di cocco, il latte (di cocco o di mandorla) e lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e asciutta.
  5. Distribuite la crema al cocco sulla prima base e poi sovrapponete la seconda eliminando la carta forno. Schiacciate leggermente con delicatezza e riponete di nuovo in frigorifero per almeno due ore.
  6. Tagliate i quadrotti e conservateli in frigorifero o nel freezer fino al momento di servirli.

Quadrotti al cocco, cacao e mandorle senza cottura

Quadrotti al cocco, cacao e mandorle senza cottura

Copyright © iocucinocosi



2 Risposte a “Quadrotti al cocco, cacao e mandorle senza cottura”

  1. Buongiorno Filomena, mi chiamo Claudia e sono capitata per caso qui sul tuo blog….tantissimi complimenti ci sono tante belle ricette che vorrei provare a fare, una di queste sono proprio questi quadrotti che mi intrigano proprio perche’ non si deve usare il forno, volevo chiederi una spiegazione nella crema parli di latte di mandorle o di cocco ma quando bisogna inserirlo nella ricetta? Ti ringrazio e ti auguro una splendida giornata.

    1. Ciao Claudia, è un piacere averti sul mio blog, benvenuta! Il latte si usa per preparare la crema al cocco, mescolando con gli altri ingredienti indicati per la crema. Fammi sapere se ti sono piaciuti, se ti va mandami anche yna foto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.