Plumcake al miele di castagno con fichi secchi e noci | Ricetta dolce

Plumcake al miele di castagno con fichi secchi e noci | Ricetta dolceGli ingredienti che mi hanno ispirato questa ricetta sono tipicamente autunnali: miele di castagno, noci e fichi. Avevo in dispensa questi ingredienti ed ho voluto utilizzarli per sperimentare questo plumcake al miele di castagno, ottimo dolce per la colazione, che diventa anche un dessert insolito se accompagnato con palline di gelato alla nocciola o fiordilatte. Beh, anche gli odori che si sono sprigionati per casa sono tipicamente autunnali: castagne arrostite, fichi infornati e mostaccioli, un dolce tipico cosentino preparato col miele di fichi e le noci (prima o poi posterò anche questa ricetta).

Il miele di castagno è il mio preferito perchè ha un odore forte e penetrante ed un sapore leggermente più amaro rispetto ad altri tipi di miele, come il millefiori. Anche se io l’ho utilizzato per una preparazione dolce, è ottimo in abbinamento con carni e formaggi di media stagionatura.

E naturalmente, per questo dolce, non potevo non usare i fichi tipici della mia città, il fico dottato cosentino. I fichi dottati devono la loro tradizionalità alle particolari condizioni climatiche del territorio cosentino, collinare, poco ventilato, non arido e non troppo piovoso, che conferiscono a questa tipologia di fichi una qualità organolettica superiore a quella di altri fichi prodotti nel resto della Regione.

I fichi, fatti appassire sulla pianta (i passuluni), vengono raccolti e fatti essiccare al sole per una settimana sulle cosiddette cannizze (graticci di canne), rigirandoli più volte su entrambi i lati ed una volta essiccati vengono cotti al forno, aromatizzati con alloro, ricoperti di cioccolato oppure farciti con noci o mandorle ed intrecciati per formare le tipiche crucette, ottenute dalla sovrapposizione a forma di croce di quattro fichi aperti a metà e farciti.

Ed ora… passiamo alla ricetta 🙂

Ingredienti per 1 plumcake al miele di castagno

  • 250 gr. di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 100 gr. di margarina o burro
  • un pizzico di sale
  • 250 gr. di yogurt bianco
  • 6 cucchiai di miele di castagno
  • 3 fichi secchi
  • 5 o 6 noci
  • 2 cucchiai di rhum

[banner size=”468X60″]

Plumcake al miele di castagno con fichi secchi e noci | Ricetta dolce

Preparazione del plumcake al miele di castagno

Eliminate dai fichi secchi la parte più dura del picciolo, tagliateli a cubetti piccolissimi e fateli ammorbidire nel rhum per qualche minuto. Sciacchiate le noci, pulitele eliminando le parti non commestibili e tritate i gherigli in modo da ottenere una granella non troppo fine.

Montate le uova con la frusta elettrica insieme al miele sbattendole a lungo, in modo che si gonfino e diventino cremose e soffici. Aggiungete la margarina fatta ammorbidire a temperatura ambiente, un pizzico di sale e continuate a mescolare.

Aggiungete le noci ed i fichi scolati dal rhum e strizzati ed infine, poco alla volta, la farina ed il lievito setacciati. Io di solito utilizzo una miscela già pronta di farina 00 e fecola, ma potete anche utilizzare metà farina e metà fecola o manitoba.

Versate in uno stampo per plumcake da un litro circa e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti senza aprire la porta del forno. Verificate la cottura con uno stecchino di legno ed eventualmente fate cuocere per qualche altro minuto se il dolce dovesse risultare ancora umido.

Fate raffreddare il plumcake nello stampo prima di estrarlo, dopodichè sformatelo e cospargete con zucchero a velo prima di servire. Se volete potete accompagnare ciascuna fetta con gelato alla nocciola o fiordilatte.

[banner]

Una risposta a “Plumcake al miele di castagno con fichi secchi e noci | Ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.