Pizza in padella – Pizza al testo

Oggi ho sperimentato un nuovo modo di preparare la pizza, cuocendola nel testo romagnolo, la tipica padella dove vengono preparate le piadine romagnole. La pizza in padella o pizza al testo romagnolo, leggermente croccante all’esterno, è altrettanto buona come quella cotta in forno ma è più veloce ed economica, ed è perfetta in estate quando col caldo non c’è molta voglia di accendere il forno. L’impasto base è quello classico, quindi potete preparare la pizza come fate di solito o seguire la mia ricetta. Se non avete il testo romagnolo, potete utilizzare una comune padella antiaderente, il risultato sarà lo stesso.

Ingredienti per 3 pizze in padella o al testo romagnolo

  • 500 gr. di farina
  • 300 gr. di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale

Per farcire ingredienti a vostra scelta, ad esempio:

  • 200 gr. di mozzarella o formaggio a pasta filata (tipo caciocavallo)
  • 300 gr. di passata di pomodoro
  • aromi a piacere (origano, basilico, aglio)
  • olio evo qb

Pizza in padella - Pizza al testo

Pizza in padella – Pizza al testo

Procedimento

Mettete in una ciotola la farina, sbriciolate il lievito ed aggiungete lo zucchero. Aggiungete l’olio e l’acqua ed impastate. Per ultimo aggiungete il sale. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico e liscio.

Riponete il panetto in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente, mettetelo in un luogo tiepido e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.

Dopo 2 ore formate tre panetti, disponeteli in una teglia e lasciateli lievitare per un’altra ora.

Mettete a riscaldare il testo sul fuoco basso.

Stendete ciascun panetto formando un disco rotondo e sottile e quando il testo sarà ben caldo ponete il primo disco a cuocere per circa 5 minuti. Poi girate la pizza dall’altra parte, farcite a vostro piacimento (io ho fatto delle semplici margherite con pomodoro, mozzarella, un pizzico di origano ed un filo d’olio) e proseguite la cottura mettendo il coperchio sul testo.
Cuocete per altri 5 minuti circa col coperchio, fino a quando il fondo si sarà scurito leggermente e la mozzarella si sarà sciolta.

Proseguite allo stesso modo per le altre due pizze e poi… buon appetito! 😀

Per preparare l’impasto vi consiglio la mia ricetta PIZZA FACILE.

5 Risposte a “Pizza in padella – Pizza al testo”

  1. Grazie per il suggerimento! Ho il teso romagnolo e avevo già provato a cuocere la pizza, mettendo anche il coperchio a cupola di vetro, ma non riuscivo mai a farla cuocere bene. L’idea di girarla è ottima! grazie!

    1. Ciao Gianfranca, il testo romagnolo è una padella, quella dove tipicamente viene fatta la piadina, che permette di cucinare senza condimenti. Se cerchi su Google sicuramente troverai informazioni più accurate delle mie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.