Patate dorate al sesamo | Ricetta contorno sfizioso

Le patate dorate al sesamo sono un contorno sfizioso, saporito e croccante, perfetto per accompagnare secondi di carne al posto delle solite patatine fritte. La ricetta è semplice e facile da preparare e piacerà anche ai bambini.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di patate
  • 50 gr di parmigiano o grana grattugiato
  • sale qb
  • semi di sesamo qb
  • olio evo qb

Patate dorate al sesamo | Ricetta contorno sfiziosoProcedimento

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e scottatele in abbondante acqua salata per 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare (vi consiglio di lasciarle nello scolapasta in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso).

Versate in una ciotola il formaggio e 2 o 3 cucchiai di semi di sesamo, versate gli spicchi di patate, aggiustate di sale se necessario (fate attenzione a non esagerare perchè il formaggio è già saporito) e mescolate in modo da ricoprire completamente le patate con il mix di sesamo e formaggio.

Ricoprite una teglia di carta da forno, irroratela con un filo d’olio di oliva e versate sopra le patate, aggiungete ancora un filo d’olio in superficie e cuocete in forno a 200° per circa 20/25. A metà cottura mescolate e mettete il forno in modalità grill gli ultimi 5 minuti in modo da rosolare le patate.
Servite ancora calde come contorno.

5 Risposte a “Patate dorate al sesamo | Ricetta contorno sfizioso”

  1. Le ho provate stasera e sono buonissime! Davvero un’idea originale ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Posso permettermi di inserire questa ricetta nel mio blog? ovviamente citandoti come fonte. Grazie. Manu.

    1. grazie, ma certo che puoi 😉 mi farebbe molto piacere, così come mi fa piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta 😉 fammi sapere quando pubblichi il post 🙂

  2. GRAZIE!!!! Lo posto oggi stesso allora! Mi sono piaciute davvero tanto e voglio condividerlo con tutti gli amici che seguono il mio blog. Ti mando il link appena lo pubblico 😉

    1. grazie a te! per me è sempre un piacere che qualcuno provi e apprezzi le mie ricette e tu sei stata così carina a mettere anche il link ♥ alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.