Pasticciotti leccesi crema e amarena

È da un po’ di tempo che cercavo la ricetta dei pasticciotti leccesi, dei dolcetti di frolla con un delizioso ripieno di crema pasticcera e amarena, che mi piacciono tantissimo, e proprio qualche giorno mi è capitato di leggere la ricetta di Monica del blog A pancia piena. Monica è una pugliese doc e quindi mi sono fidata ciecamente della sua ricetta, che ora vi ripropongo in modo che possiate provare anche voi questi squisiti dolcetti pugliesi. A dire il vero nella ricetta tipica l’amarena non è prevista, ma diverse volte in Puglia mi è capitato di assaggiare questa versione e siccome l’abbinamento crema e amarena mi piace tantissimo ho deciso di proporvi questa variante, ma se volete fare la ricetta tradizionale non mettete l’amarena.

Ingredienti per circa 10/12 pasticciotti leccesi

  • 300 g di farina
  • 130 g di strutto (oppure burro)
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • crema pasticcera
  • amarene sciroppate (opzionali)
  • 1 tuorlo per spennellare
  • burro e farina per gli stampini

Pasticciotti leccesi crema e amarena

Pasticciotti leccesi crema e amarena

Preparazione

  1. Versate in una ciotola capiente la farina ed il lievito setacciati, lo strutto tagliato a pezzetti (la ricetta tradizionale prevede lo strutto, che conferisce alla frolla una particolare delicatezza e friabilità, ma se volete potete sostituirlo con la stessa quantità di burro), l’uovo intero + il tuorlo, lo zucchero ed il sale, ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  2. Nel frattempo preparate la farcitura seguendo la mia ricetta della crema pasticcera.
  3. Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato (oppure tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi) formando una sfoglia spessa circa 1/2 cm.
  4. Ritagliate dei rettangoli e foderate gli appositi stampini per pasticciotti (sono ovali e lisci) precedentemente imburrati e infarinati. Se non avete gli stampini classici utilizzate quelli che avete, cambierà la forma ma non la sostanza.
  5. Riempite con due o tre cucchiaini di crema e sistemate al centro un’amarena ed un po’ del suo sciroppo.
  6. Ricoprite ciascuno stampino con un altro pezzetto di frolla, facendolo aderire lungo il bordo e ritagliando la pasta in eccesso.
  7. Sbattete il tuorlo e spennellate la superficie dei pasticciotti, quindi disponeteli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180° per circa 30 minuti, fino a doratura.
  8. Fate raffreddare qualche minuto i pasticciotti e serviteli tiepidi. Se non li consumate subito vi consiglio di scaldarli leggermente prima di servirli.

Pasticciotti leccesi crema e amarena

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.