Parmigiana di melanzane monoporzione

Ieri ho fatto la parmigiana di melanzane monoporzione, una variante rivisitata della classica parmigiana di melanzane. Sono venute delle piccole torri di parmigiana, molto carine e soprattutto buone. È una ricetta abbastanza leggera, visto che le melanzane sono grigliate, e mi sembra una buona idea anche per l’antipasto, che ne dite?

Ingredienti per 4 mini parmigiane

  • 1 melanzana lunga
  • 10 pomodorini
  • 1 mozzarella
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato qb
  • olio e.v.o. qb
  • sale qb

Parmigiana di melanzane monoporzione

Preparazione

Pulite la melanzana eliminando le estremità e lavatela. Tagliatela a fettine di circa 1 cm e grigiatele sulla piastra elettrica o in ghisa. La mia melanzana era piuttosto lunga, perciò ho ottenuto 16 fette che ho utilizzato per comporre 4 parmigiane, perciò per le quantità vi consiglio di regolarvi in base alla melanzana che utilizzerete.

Tagliate i pomodorini e la mozzarella a cubetti ed il prosciutto a striscioline sottili e mescolate il tutto.

Irrorate una teglia con un filo d’olio e componete le parmigiane disponendo una fetta di melanzana e sopra il condimento di pomodori, mozzarella e prosciutto, facendo quattro strati che termineranno con una fetta di melanzana. Cospargete la superficie di ciascuna parmigiana con del parmigiano grattuggiato e con un filo d’olio.

Mettete in forno a 180° per circa 15/20 minuti con l’impostazione grill in modo che si formi una crosticina in superficie. Servite subito.

Precedente Fiori di zucca farciti - Ricetta finger food Successivo Ortaggi trifolati - Ricetta contorno leggero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.