Panzerotti ricotta e cioccolato – Ricetta finger food dolce/salato

L’abbinamento dolce e salato è molto sfizioso e dà la possibilità di sbizzarrirsi preparando delle ricette creative ed insolite, come i miei panzerottini finger food con farcitura di ricotta, cioccolato fondente e mandorle salate. I panzerotti ricotta e cioccolato sono un’idea insolita che può essere servita per aperitivo, accompagnata da bollicine o da un vino adatto, ma anche come dolce con un leggero tocco salato.

Ingredienti per 10 panzerottini

Per la pasta brisè

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di acqua freddissima
  • sale qb

Per la farcitura

  • 150 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di mandorle a lamelle
  • sale qb

Per friggere

  • olio di semi qb

Panzerotti ricotta e cioccolato - Ricetta finger food dolce/salatoPreparazione

Mettete nel mixer la farina, il burro a pezzetti molto freddo (appena tolto dal frigorifero), un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite il composto su un piano di lavoro, possibilmente una superficie fredda tipo marmo o vetro, formate una fontana ed aggiungete poco alla volta l’acqua ghiacciata impastando fino ad ottenere un panetto compatto e sodo. Avvolgete il panetto di pasta brisè nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Nel frattempo preparate la farcitura. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tostate le mandorle con un pizzico di sale. Poi mescolate cioccolato sciolto e mandorle in una ciotola con la ricotta ed un pizzico di sale.

Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta brisè, stendetela molto sottile, ritagliate dei dischi con un coppapasta, farciteli con il ripieno di ricotta e cioccolato e poi richiudete i dischi a mezzaluna, schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta.

Friggete i panzerottini in olio di semi ben caldo fino a doratura da entrambi i lati, sollevate con una schiumarola e riponete in un contenitore rivestito di carta assorbente, in modo da asciugare l’olio in eccesso. Servite i panzerottini tiepidi.

Precedente Turdiddri o turdilli calabresi - ricetta antica Successivo Ciambella di pan brioche farcita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.