Pane fatto in casa | Ricetta con lievito madre

Oggi vi propongo la ricetta del pane fatto in casa. Da qualche settimana ho iniziato a preparare il lievito madre: vederlo gonfiarsi e diventare sempre più attivo, giorno dopo giorno, è una vera soddisfazione. Se avete tempo e pazienza vi consiglio di provare, io ho seguito questo video.
Naturalmente, la prima cosa che viene in mente di preparare col lievito madre, è il pane: un buonissimo pane bianco, quello con la mollica morbidissima ed una gustosa crosta croccante. Per prepararlo ho seguito il procedimento ed il preziosi consigli di Nunzia del blog Miele di lavanda, che è una vera appassionata ed esperta di lievito madre. Prossimamente proverò a fare la pizza, ma intanto ecco la ricetta del pane fatto in casa e… Buona Pasqua!

Ingredienti per 1 pane fatto in casa da 1 / 1,2 kg

  • 200 gr di pasta madre rinfrescata
  • 600 gr di farina 0
  • 350 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di sale

Pane fatto in casa | Ricetta con lievito madreProcedimento

Prendete 200 gr di lievito madre attivo, rinfrescato la sera prima. Sciogliete il lievito madre nell’acqua tipieda, mettendolo in una ciotola capiente insieme al miele: aiutatevi con una forchetta in modo da sciogliere per bene il lievito e non lasciare grumi. Aggiungete la farina ed il sale e continuate ad impastare.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente con le mani. Sbattetelo sulla spianatoia più volte, fino ad ottenere un panetto liscio. Praticate sul panetto un taglio a croce e ponetelo in una ciotola coperta da un canovaccio umido in un luogo privo di correnti d’aria e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.

Riprendete l’impasto, appiatitelo in modo da formare un rettangolo e fate le pieghe di rinforzo: suddividete idealmente il rettangolo in tre parti, prendete un terzo e piegatelo verso il centro, fate lo stesso con il lato opposto, sovrapponendolo alla piega precedente, ed infine piegate la parte bassa verso l’alto su se stessa. Mettete il panetto a lievitare ancora per almeno un’ora, sempre in una ciotola coperta da un canovaccio umido.

Se volete, per rinforzare ulteriormente il pane, potete ripetere ancora una volta questa operazione, quindi dopo un’ora rifate le pieghe e fate lievitare ancora un’altra ora, altrimenti passate direttamente all’ultimo passaggio.

Date all’impasto la forma che preferite, praticate dei tagli a croce sulla superficie e riponete il pane a lievitare per altre 4/5 ore su una teglia.
Riscaldate il forno a 250° ed infornate la teglia per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e cuocete altri 20/25 minuti.

6 Risposte a “Pane fatto in casa | Ricetta con lievito madre”

  1. Ho provato questa ricetta e il pane è venuto meraviglioso! A parte il profumo che invade la casa, ho trovato la consistenza perfetta, come piace a me! Ha una bella crosticina fuori ed è morbido dentro. Io consiglio vivamente di provare questa ricetta, seguitela passo passo e dedicateci tutto il tempo necessario perché ne vale la pena. Bravo Filo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.