Ricetta base Pan di Spagna

Il pan di spagna è una delle preparazioni di base della pasticceria. Soffice e alto è la base ideale per preparare torte a strati da farcire con crema pasticcera, panna, cioccolato, frutta e ogni altro ingrediente ci suggerisca la fantasia. Tradizionalmente il pan di spagna è preparato senza lievito e anche se esistono tante versioni io vi mostro quella classica, con due dosi: per una teglia da 22/24 cm e da 26/28 cm a seconda della grandezza e altezza che volete ottenere per il vostro pan di spagna.

Ingredienti per una teglia da 22/24 cm

  • 90 g di farina 00
  • 90 g di fecola
  • 180 g di zucchero
  • 6 uova

Ingredienti per una teglia da 26/28 cm

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di fecola
  • 210 g di zucchero
  • 8 uova

Ingredienti opzionali

  • vanillina o vaniglia
  • scorza di limone
  • altri aromi

Ricetta base Pan di Spagna

Ricetta base Pan di Spagna

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi e raccoglieteli in due ciotole diverse.
  2. Versate 2/3 dello zucchero nei tuorli ed il resto negli albumi.
  3. Montate a neve gli albumi.
  4. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, se li aggiungete, con gli aromi, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  5. Unite ai tuorli, delicatamente e poco alla volta, la farina e la fecola setacciandole dall’alto in modo da incorporare aria nel composto.
  6. Infine unite gli albumi montati con una spatola con un movimento delicato dal basso verso l’alto.
  7. Ungete la teglia di burro e rivestitela con carta forno, facendo in modo che sia ben aderente ai bordi e al fondo e non formi grinze che risulterebbero brutte a vedersi sul dolce.
  8. Versate il composto nella teglia, livellatelo delicatamente (ma NON sbattete la teglia sul piano di lavoro perchè questo farebbe scoppiare le bolle d’aria formatesi durante la preparazione che faranno gonfiare il pan di spagna durante la cottura) e cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
  9. Non aprite mai il forno prima dei 30 minuti e se volete verificare il grado di cottura, trascora almeno mezz’ora, infilate nel pan di spagna uno stecchino di legno, se estraendolo risulta asciutto allora il dolce è cotto altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto, facendo attenzione a non farlo scurire troppo.
  10. Una volta cotto togliete il pan di spagna dal forno, fatelo intiepidire nella teglia e poi toglietelo delicatamente e fatelo raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di utilizzarlo per le vostre preparazioni.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Porzioni: 10/14 porzioni
Categoria: Dolci
Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.