Merluzzo con peperoni e funghi in umido

Chi mi conosce sa che adoro i peperoni e li preparo spesso, non solo come contorno, ma anche per insaporire e rendere più sfiziosi quei piatti che tradizionalmente sono noiosi e poco appetitosi, come il petto di pollo o i filetti di merluzzo.

Stavolta li ho usati per preparare un secondo piatto di pesce semplice ed economico, merluzzo con peperoni e funghi in umido. Trovo che i peperoni rendano questo piatto molto saporito e per niente banale, un modo diverso e più gustoso per preparare il merluzzo o altri tipi di pesce come nasello, orata, sogliola e altri filetti di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 filetti di merluzzo o nasello
  • 1 peperone rosso e 1 peperone giallo
  • 10 pomodorini
  • 100 g di funghi (champignon, chiodini o quelli che preferite)
  • 1 cucchiaio di capperi
  • cipolla
  • sale
  • origano
  • olio di oliva

Merluzzo con peperoni e funghi in umido

Pollo e peperoni al balsamico

Preparazione

  1. Lavate i peperoni, sistemateli in una teglia o nella leccarda rivestita di carta forno ed infornate a 200° per circa 20/30 minuti, rigirandoli di tanto in tanto in modo da cuocerli uniformemente.
  2. Chiudete i peperoni in un contenitore con coperchio ermetico per due o tre minuti, in modo che si formi del vapore che faciliterà l’eliminazione della pellicina.
  3. Eliminate la pellicina facendo attenzione a non scottarvi, ed eliminate anche il picciolo verde, i semi e i filamenti bianchi interni.
  4. Tagliate i peperoni a listarelle lunghe.
  5. In una padella con un filo d’olio fate imbiondire un po’ di cipolla tritata, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e fateli appassire.
  6. Dopo un paio di minuti aggiungete i filetti di merluzzo, aggiustate di sale e fateli rosolare per cinque minuti per lato.
  7. Aggiungete i funghi, i peperoni, i capperi ed un pizzico di origano, girate delicatamente il merluzzo per farlo insaporire nel condimento e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
  8. Servite i filetti di merluzzo con peperoni, funghi ed il loro sughetto.

Porzioni: 4 porzioni
Categoria: Secondi
Copyright © iocucinocosi



Precedente Polpette ripiene al sugo Successivo Caffè in forchetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.