Melanzane e patate alla parmigiana

Le melanzane e patate alla parmigiana sono uno sformato a strati, cotto in forno, a base di melanzane grigliate e patate lesse, farcito con provola fresca e parmigiano reggiano. Potete servire le melanzane e patate alla parmigiana come secondo, a base di ortaggi ma comunque ricco e sostanzioso, oppure per l’antipasto, anche a buffet, tagliando lo sformato a quadrotti, da servire tiepidi.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate (4 o 5 patate)
  • 400 g di melanzane (2 o 3 melanzane)
  • 300 g di provola bianca fresca
  • 100 g parmigiano reggiano
  • sale
  • olio d’oliva

Ricetta Melanzane e patate alla parmigiana

Melanzane e patate alla parmigiana

Preparazione

  1. Lavate e pelate le patate, tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm per la lunghezza in modo da avere delle fette più grandi. Io utilizzo la mandolina in modo da avere delle fette di uguale spessore.
  2. Lessate le patate tagliate a fette in abbondante acqua cuocendole per circa 10/15 minuti dal bollore, in modo da lasciarle piuttosto sode e croccanti per evitare che si disfino e perchè poi proseguiranno la cottura in forno.
  3. Scolate le patate senza far rompere le fette e lasciatele sgocciolare.
  4. Lavate le melanzane, eliminate le estremità, tagliatele a fette spesse 1/2 cm sempre per la lunghezza (anche in questo caso ho utilizzato la mandolina) e grigliatele, sulla piastra elettrica o su una piastra in ghisa sul fornello.
  5. Irrorate una teglia con un filo d’olio e formate uno strato di patate, aggiungete un pizzico di sale e formato uno strato con la provola tagliata a cubetti e con abbondante parmigiano.
  6. Proseguite con uno strato di melanzane grigliate, sale, provola e parmigiano.
  7. Continuate allo stesso modo formando un altro strato di patate, poi un altro di melanzane ed infine l’ultimo di patate. Sono in tutto tre strati di patate e due di melanzane ciascuno con il ripieno di formaggi (solo all’ultimo strato in superficie non va messa la provola ma solo il parmigiano).
  8. Aggiustate di sale, irrorate con un filo d’olio e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato.
  9. Cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, fino al formarsi di una crosticina dorata e croccante in superficie.
  10. Fate riposare lo sformato di melanzane e patate alla parmigiana per un paio di minuti nel forno spento, in modo che si assesti, e poi servitelo.

Copyright © iocucinocosi

6 Risposte a “Melanzane e patate alla parmigiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.