Mattonella al pistacchio

La mattonella al pistacchio è un dolce al cucchiaio cremoso e facilissimo da preparare: vi serviranno soltanto dei pavesini la cacao (in alternativa vanno bene anche pavesini normali) e soltanto 4 ingredienti per preparare la crema al pistacchio senza uova, una delizia da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • pavesini al cacao qb
  • granella di pistacchi qb

Per la crema al pistacchio senza uova

  • 500 ml di latte intero
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di pasta di pistacchio
  • 50 g di frumina (amido di frumento)

Mattonella al pistacchio

Mattonella al pistacchio

Preparazione

  1. Preparate la crema di pistacchio senza uova, anche il giorno prima se preferite. Scaldate il latte sul fuoco con lo zucchero e la pasta di pistacchio, mescolando fino a farli sciogliere, ma senza portare a bollore.
  2. Aggiungete la frumina setacciandola e mescolate con una frusta continuamente, tenendo la pentola sul fuoco basso, fino a quando la crema si sarà addensata.
  3. Togliete dal fuoco, versate la crema al pistacchio in una ciotola, fatela intiepidire mescolando di tanto in tanto, poi coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente in frigorifero.
  4. Disponete sul fondo di una pirofila uno strato di pavesini al cacao (oppure all’interno di coppapasta tondi o quadrati se volete ricavare delle monoporzioni come quelle della foto) e distribuite uno strato abbondante di crema al pistacchio.
  5. Proseguite con un altro strato di pavesini, disposti nello stesso senso dei primi, ed un altro strato di crema. Terminate con l’ultimo strato di pavesini e la crema restante.
  6. Ricoprite con granella di pistacchi e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.