Insalata di broccoli saporita

L’insalata di broccoli è un contorno invernale leggero che può essere reso più saporito e gustoso, anche per chi non ama questo ortaggio, aggiungendo acciughe, pistacchi e olive. I broccoli hanno molte proprietà benefiche, hanno poche calorie e sono tra i vegetali più ricchi di proteine, quindi sono indicati per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 broccolo
  • 3 filetti di acciuga
  • 10 olive nere
  • una manciata di pistacchi tostati
  • sale
  • olio di oliva
  • aceto balsamico o glassa

Insalata di broccoli saporita

Insalata di broccoli saporita

Preparazione

  1. Pulite il broccolo eliminando le parti più dure del gambo, staccate le cime, tagliate eventualmente a metà quelle più grandi, lavatele e lessatele in abbondante acqua leggermente salata. Scegliete il grado di cottura che preferite. Io lascio i broccoli piuttosto sodi e croccanti, di un bel verde brillante, cuocendoli per una decina di minuti dal bollore. Scolateli e lasciateli sgocciolare e raffreddare.
  2. Versate i broccoli lessati in una ciotola, aggiungete i pistacchi tostati tritati grossolanamente, le olive e i filetti di acciuga tagliati a piccoli pezzi.
  3. Irrorate con un filo d’olio ed un cucchiaio di aceto balsamico (va bene anche l’aceto bianco o la glassa di aceto se preferite), mescolate e servite. L’insalata di broccoli a me piace a temperatura ambiente o addirittura tiepida, ma potete servirla anche fredda dopo averla tenuta in frigorifero.

Copyright © iocucinocosi



Precedente Lasagna al ragù di salsiccia e funghi Successivo Coroncine e cestini di pane con lenticchie

2 commenti su “Insalata di broccoli saporita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.