Impasto base per pan brioche salato soffice

Ho sperimentato diversi impasti per pan brioche, ma questo è quello che preferisco in assoluto. Da quando ho provato questo impasto per pan brioche salato soffice me ne sono innamorata e lo uso sempre per preparare torte rustiche, treccioni e ciambelle farcite. Questo impasto per pan brioche è davvero molto soffice, si lavora bene e può essere utilizzato come base per preparare degli ottimi lievitati salati da farcire.
ATTENZIONE! Solitamente preparo questo tipo di lievitati per le scampagnate con gli amici o le feste di compleanno quindi mi servono dei lievitati piuttosto grandi. Le dosi che vi fornisco, infatti, sono per una torta salata con il ripieno al centro per una teglia grande oppure per un ciambellone farcito o per due treccioni piuttosto grandi, ma se dovete preparare dei lievitati più piccoli potete dimezzarle.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 400 g di farina manitoba
  • 200 ml di olio d’oliva
  • 200 ml di latte
  • 15 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Impasto base per pan brioche salato soffice

Impasto per pan brioche salato soffice

Preparazione

  1. Scaldate il latte in un pentolino, deve diventare leggermente tiepido e non bollire.
  2. Sciogliete nel latte il miele ed il lievito sbriciolato.
  3. Versate la farina in una ciotola capiente e poi aggiungete le uova intere, l’olio, il latte ed il sale.
  4. Amalgamate con una forchetta e quando l’impasto prenderà consistenza versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata.
  5. Impastate energicamente per almeno 15 minuti, spolverizzando il piano di lavoro con della farina se l’impasto ne richiede (ricordate che il grado di assorbimento può variare in base al tipo di farina utilizzata, quindi tenete sempre un po’ di farina a portata di mano in modo da aggiungerla poco alla volta all’impasto se necessario).
  6. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo formate un panetto, sistematelo in una ciotola, rivestitelo con pellicola trasparente a contatto con il panetto in modo che la superficie non si secchi, e riponete la ciotola a lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (va benissimo il forno con la sola lucina accesa e la ventola spenta).
  7. Al raddoppio potete utilizzare l’impasto per preparare torte salate, treccioni e ciambelle che, una volta farcite, dovranno lievitare ancora per almeno un’ora prima di essere infornate.
  8. Qualche attimo prima di infornare spennellate il vostro lievitato con tuorlo d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 30/40 minuti fino a doratura.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.