Hummus di soia edamame

L’hummus è una salsa tipica della cucina mediorientale, servita come antipasto o come accompagnamento ad altri piatti, ma può essere consumato semplicemente con del pane  arabo o con verdure fresche.
La ricetta tradizionale è a base di ceci, ma l’hummus può essere preparato anche con altri legumi o verdure. Io ho voluto provare l’hummus di soia edamame, una varietà di soia molto conosciuta in Cina e Giappone, che negli ultimi anni viene coltivata anche in Italia. La forma è simile ai fagioli ma il colore è un verde brillante come quello dei piselli. Ha un gusto fresco e delicato ed è un’ottima fonte di proteine, vitamine C ed E, magnesio, potassio e fosforo. In abbinamento ai cereali magnesio, potassio e fosforo. In abbinamento ai cereali permette di ottenere un pasto completo e bilanciato.
Gli altri ingredienti della ricetta, invece, sono quelli classici: prezzemolo fresco, aglio, succo di limone, salsa tahin (crema di sesamo), paprika piccante e per finire un filo di olio extravergine.

Ingredienti per 3 persone

  • 300 g di soia edamame surgelata
  • il succo di 1 limone
  • 50 g di salsa tahin (pasta a base di sesamo che si trova nei negozi di prodotti etnici)
  • 1 spicchio d’aglio (se non amate l’aglio mettetene mezzo spicchio)
  • 50 g di olio extravergine
  • sale
  • prezzemolo fresco tritato qb
  • paprika piccante qb

Hummus di soia edamame

Hummus di soia edamame

Preparazione

  1. Cuocete la soia edamame ancora surgelata in una padella con un filo d’olio con un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. Cuocete a fuoco medio e col coperchio per circa 10 minuti.
  2. Versate la soia in un mixer insieme agli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Se fosse necessario aggiungete un po’ di acqua.
  3. Distribuite l’hummus in piccole ciotoline, spolverizzate con la paprika e con prezzemolo tritato ed irrorate con un filo d’olio. Servite con pane tipo pita o crostini, con verdure fresche in pinzimonio o con i falafel, le polpette di legumi tipiche della cucina araba.

Hummus di soia edamame

Hummus di soia edamame

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.