Gianduiotti, cioccolatini alla nocciola

A Pasqua il cioccolato la fa da padrone, ma io quest’anno invece delle classiche uova ho pensato di preparare i miei cioccolatini preferiti, i gianduiotti. I gianduiotti sono facilissimi da preparare, perchè non è necessario temperare il cioccolato, quindi non avete bisogno di particolare attrezzature e ci vuole pochissimo tempo. Vi consiglio di utilizzare degli ingredienti di buona qualità, un buon cioccolato fondente e pasta e crema di nocciole senza conservanti o altre sostanze, acquistateli in negozi specializzati in prodotti per pasticceria e gelateria. Se non trovate la crema di nocciole bianca potete sostituirla con della comune crema di nocciole al cacao, magari preparandola in casa così avete la certezza di un prodotto genuino. Qui trovate la mia ricetta della crema di nocciole.

Ingredienti

  • 175 g di cioccolato fondente
  • 25 g di pasta di nocciole
  • 50 g di crema di nocciole bianca

Gianduiotti, cioccolatini alla nocciola

Gianduiotti, cioccolatini alla nocciola

Preparazione

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
  2. Aggiungete la pasta di nocciola incorporandola con una spatola.
  3. Scaldate a bagnomaria la crema di nocciole, in modo da renderla più fluida, ed incorporatela al composto.
  4. Mescolate portando alla temperatura di 25/26° e poi versate il composto in un sac a poche.
  5. Riempite le formine, scuotete leggermente lo stampo in modo da livellare e far salire eventuali bolle d’aria e riponete lo stampo, posizionato su un vassoio, in frigorifero per qualche ora.
  6. Sformate i gianduiotti dallo stampo munendovi di guanti in plastica (vanno bene quelli usa e getta) in modo da non lasciare impronte antiestetiche sui cioccolatini e disponeteli su un vassoio.

Copyright © iocucinocosi



4 Risposte a “Gianduiotti, cioccolatini alla nocciola”

  1. #Scusa nella ricetta usi pasta di nocciole.Dove si trova? Si può.preparare. in casa? Grazie. Alessandra

    1. La pasta di nocciola si trova nei negozi specializzati in prodotti per gelateria e pasticceria ma spesso si trova anche nei grandi supermercati. Puoi farla in casa se hai un ottimo mixer, perché sono semplicemente le nocciole frullate che poi tolgono fuori l’olio e diventano una crema, ma deve essere finissima.

      1. Per farla in casa devo frullare lo stesso quantitativo di nocciole indicato in ricetta (25grammi)?

        1. In teoria si Alessandra, ma essendo una quantità veramente piccola non so se il tuo mixer è in grado di frullarla bene. Ti consiglio di frullare quantità maggiori e di usare la pasta in più per fare altre ricette, ad esempio sul mio blog trovi la namelaka alla nocciola oppure la crema di nocciole spalmabile vegana. Puoi usarla anche per fare il gelato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.