Gelato alla fragola veloce

Il gelato alla fragola veloce è un’alternativa al classico gelato, che si prepara in pochissimo tempo, perfetto se avete improvvisa voglia di gelato o di un dolce fresco o se volete preparare un dessert per gli ospiti all’ultimo momento. Basterà tenere una scorta di ingredienti in congelatore ed il gioco è fatto! Ebbene si, il gelato alla fragola veloce si prepara con fragole e panna congelati, da frullare insieme a zucchero e latte. Il gelato veloce e è cremoso e delicato, ma non aspettatevi la consistenza del gelato fatto a regola d’arte, che naturalmente è imbattibile. Questa ricetta è solo un compromesso per preparare il gelato con facilità ed in poco tempo, senza gelatiera e con pochi e semplici ingredienti. Si mantiene in freezer come un gelato normale però tende a ghiacciarsi, per questo vi consiglio di consumarlo appena fatto. Magari fatene la giusta quantità, tanto a rifarlo ci vuole veramente poco. Con lo stesso procedimento potete preparare anche altri gusti di gelato con la frutta che preferite. La ricetta, che io ho riadattato, me l’ha data un’amica che ha il Bimby, ma si può preparare con qualsiasi frullatore di buona qualità, io infatti non ho il Bimby e l’ho fatto comunque.

Ingredienti per circa 500 g di gelato alla fragola veloce

  • 300 g di fragole
  • 250 ml di panna fresca (oppure latte interno oppure yogurt bianco)
  • 30 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero

Gelato alla fragola veloce

Gelato alla fragola veloce

Preparazione

  1. Lavate le fragole, eliminate il ciuffo verde, asciugatele molto bene con un panno o con carta assorbente, disponetele in un vassoio e congelatele. Una volta congelate potete raccoglierle in un sacchetto per surgelati e lasciarle in congelatore fino al momento di utilizzarle.
  2. Congelate anche la panna versandola nei contenitori per il ghiaccio (fate lo stesso se utilizzate il latte o lo yogurt). Anche in questo caso, una volta ghiacciati, potete raccogliere i cubetti in un sacchetto e tenerli pronti all’uso.
  3. Prima di preparare il gelato, tenete le fragole e la panna a temperatura ambiente per 5 minuti.
  4. Versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  5. Et voilà! Il gelato alla fragola veloce è pronto per essere gustato!

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.