Frittata di riso alla cantonese

La frittata di riso alla cantonese è un secondo ricco a base di uova e riso farcito con gli ingredienti utilizzati per preparare il famoso riso tipico della cucina cinese. Questa ricetta nasce per utilizzare del riso in bianco avanzato da altre preparazioni e siccome adoro il riso alla cantonese ho pensato di farcire la frittata con piselli, prosciutto cotto e salsa di soia, e naturalmente le uova, che in questo caso non sono sbriciolate ma servono per formare la frittata. Ho solo aggiunto, rispetto al riso alla cantonese classico, del formaggio per dare una consistenza filante alla frittata di riso.

Ingredienti

Frittata di riso alla cantonese

Frittata di riso alla cantonese

Preparazione

  1. Lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata, poi scolatelo al dente e versatelo in una ciotola.
  2. Irrorate il riso con un filo d’olio d’oliva, mescolatelo e lasciatelo raffreddare.
  3. Nel frattempo tagliate a cubetti il prosciutto ed il caciocavallo (o altro formaggio a pasta morbida che si scioglie in cottura) e lessate i piselli.
  4. Aggiungete piselli, prosciutto e formaggio nella ciotola col riso e mescolate.
  5. In una ciotola a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe ed un goccio di latte, poi versate il composto nella ciotola col riso e mescolate il tutto.
  6. In una padella media versate un filo d’olio d’oliva, fatelo scaldare per pochi secondi e poi versate il composto di uova e riso, livellatelo e distribuitelo uniformemente.
  7. Fate dorare un lato, poi capovolgete la frittata, aiutandovi con un coperchio o un piatto, e fate dorare anche dall’altro lato.
  8. Servite la frittata di riso a spicchi calda o tiepida.




Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Porzioni: 4 porzioni
Categoria: Antipasti / Secondi
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.