Danubio salato ripieno

Il danubio salato ripieno è un rustico lievitato soffice e gustoso che potete farcire con gli ingredienti che preferite. Io ho usato emmenthal e prosciutto cotto, ma potete usare altri formaggi e salumi o fare una versione vegetariana con verdure grigliate. Insomma il danubio salato si presta bene come base per numerosi rustici lievitati, da preparare con la vostra fantasia. Si presenta bene anche esteticamente quindi lo trovo adatto per arricchire la tavola di un buffet per feste o altre occasioni particolari.

Vediamo insieme la ricetta per ottenere un danubio salato ripieno di circa 26/28 cm (circa 18 palline).

Ingredienti per un danubio salato ripieno

  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio evo
  • due pizzichi di sale
  • 25 gr di lievito di birra

Per il ripieno e per decorare

  • emmenthal
  • prosciutto cotto
  • semi di sesamo
  • 1 tuorlo
  • 1 goccio di latte

Danubio salato ripienoProcedimento

Versate in una ciotola metà farina, l’uovo, l’olio, il sale ed il lievito sciolto nel latte leggermente intiepidito. Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungendo man mano la restante farina. In base alla grandezza dell’uovo o al tipo di farina che usate potrebbe non essere necessaria tutta la farina o potrebbe servirne ancora un po’, regolatevi in modo da ottenere un impasto morbido e asciutto.

Impastate con le mani sulla spianatoia lavorando l’impasto per almeno dieci minuti, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Riponete il panetto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Dopo circa due ore l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, quindi riprendetelo, formate delle palline da circa 75 gr. ciascuna (ne otterrete circa 18), appiattitele leggermente sul palmo della mano e farcitele con un pezzettino di emmenthal ed uno di prosciutto cotto.

Richiudete le palline sul fondo, arrotolatele delicatamente tra le mani e posizionatele in uno stampo da 26/28 cm di diametro rivestito di carta forno disponendo la parte con la chiusura verso il basso. Disponete le palline partendo dal centro e sistemando poi intorno a cerchio le altre palline fino a riempire tutta la teglia (solitamente io faccio due giri di palline intorno a quella centrale). Le palline dovranno essere leggermente distanziate tra loro perchè poi, lievitando ancora, si uniranno. Mettete a lievitare per un’altra ora circa fino al raddoppio.

Spennellate con delicatezza la superficie con il tuorlo sbattutto col latte, cospargete con abbondante sesamo e cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Se dopo i primi 5/10 minuti la superficie risulterà già dorata, coprite con della carta forno in modo che non si scurisca eccessivamente e proseguite la cottura.

Sfornate il danubio salato e lasciatelo raffreddare prima di servirlo. Se lo conservate in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti, il danubio si manterrà morbido per diversi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.