Crema alla nocciola vegana extra fondente

La crema alla nocciola vegana è una crema spalmabile a base di nocciole e cioccolato fondente senza ingredienti di origine animale, quindi adatta a chi segue un regime alimentare vegano. Ma è perfetta anche per chi non ama le creme in commercio con olio di palma, additivi e conservanti e vuole un prodotto più sano e genuino che non provochi danni alla salute. Personalmente non amo molto le creme troppo dolci, come quelle in commercio, quindi oltre a fare una versione vegana della crema di nocciole, ho preferito anche farla piuttosto amara, utilizzando un buon cioccolato fondente al 70%, senza aggiungere zucchero. Se non amate particolarmente il cioccolato fondente o volete una crema più dolce potete aggiungere dello zucchero, in base al vostro gusto, o in alternativa utilizzare cioccolato al latte oppure bianco che sono più dolci. Potete anche sostituire il cacao amaro con quello zuccherato. Come olio, invece, ho utilizzato l’olio di soia, ma va bene qualsiasi altro olio vegetale, come l’olio di girasole, di arachidi o di riso. A dire il vero avrei preferito utilizzare l’olio di oliva, ma qui in Calabria l’extra vergine è piuttosto deciso e saporito e avrebbe coperto troppo gli altri sapori. Se però riuscite a trovare un olio delicato e fruttato potete utilizzarlo tranquillamente.

Ingredienti per 250 ml di crema

  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 100 g di nocciole pelate e tostate
  • 50 g olio di soia
  • 25 g di cacao amaro

Crema alla nocciola vegana

Crema alla nocciola vegana extra fondente, senza olio di palma

Preparazione

  1. Frullate le nocciole pelate e tostate nel mixer, fino ad ottenere una crema densa e fine. Se volete ottenere una crema perfettamente liscia, utilizzate la pasta di nocciola (si trova nei negozi specializzati per pasticceria e gelateria), ma siccome a me piace anche l’aspetto rustico della crema alle nocciole fatta in casa, preferisco frullare le nocciole anche se restano dei piccoli granelli.
  2. Aggiungete, sempre continuando a mescolare con il mixer, il cacao ed amalgamatelo.
  3. Poi aggiungete l’olio a filo ed infine il cioccolato sciolto a bagnomaria.
  4. Mescolate per un paio di minuti, in modo che il composto si raffreddi, dopodichè versatelo in un vasetto e conservate in frigorifero.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.