Cotolette di melanzane

Io adoro le melanzane, le preparo in qualsiasi modo, ma diciamoci la verità, la melanzana fritta è il top! Per questo ho pensato di fare le cotolette di melanzane, che non solo sono fritte, ma hanno anche la crosticina dorata e croccante tipica delle cotolette. Se volete una preparazione più veloce potete evitare il passaggio della spurgatura (io ad esempio non lo faccio quasi mai perchè l’amarognolo tipico delle melanzane mi piace), dovrete semplicemente affettarle e passarle direttamente negli ingredienti per la panatura per poi friggerle. Alla fine aggiungo un po’ di prezzemolo fresco e le servo tiepide come antipasto o contorno, anche se sono ottime anche a temperatura ambiente.

Ingredienti per 10/12 cotolette di melanzane

  • 2 melanzane grandi
  • 1 uovo
  • farina
  • pangrattato
  • sale qb + sale grosso
  • olio di semi per friggere
  • prezzemolo

Cotolette di melanzane

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, tagliate le estremità e ricavate delle fette spesse circa 4 mm. Disponete le fette di melanzana in un colino sistemato sopra una ciotola, formando degli strati e ricoprendoli con sale grosso; sistemate sopra alle melanzane una ciotola più piccola con un peso e lasciate spurgare l’acqua di vegetazione per almeno un’ora.
  2. Sciacquate le fette di melanzana per eliminare il sale in eccesso e tamponatele con un canovaccio o carta assorbente per asciugarle.
  3. In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale.
  4. Passate le fette di melanzana nella farina e scuotetele in modo da eliminare l’eccesso.
  5. Poi passatele nell’uovo ed infine nel pangrattato ricoprendole completamente.
  6. Fate scaldare in una padella abbondante olio di semi, formando uno strato profondo, e quando è alla giusta temperatura immergetevi le cotolette di melanzane, fatele dorare da emtrambi i lati e poi sollevatele riponendole ad asciugare in un contenitore rivestito di carta assorbente.
  7. Una volta terminata la frittura, disponete le cotolette di melanzane in un piatto e spolverizzate con una manciata di prezzemolo tritato.
  8. Servite tiepide o a temperatura ambiente.

Copyright © iocucinocosi

2 Risposte a “Cotolette di melanzane”

  1. ciao!!! anche io faccio le melanzane così, l’unica differenza è che una volta passate nell’uovo e pan grattato, dispongo le fette su una teglia, aggiungo un filo d’olio, poi le metto in forno per una ventina di minuti! Rimangono croccanti come quelle fritte, ma sono un po’ più leggere!!!
    Con lo stesso procedimento faccio pure le zucchine!! Credimi, sono una bontà!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.