Coroncine e cestini di pane con lenticchie

Le coroncine e i cestini di pane con lenticchie sono un modo diverso e simpatico di servire questo legume che viene consumato soprattutto in inverno e, come da tradizione, in particolare l’ultimo dell’anno in segno di prosperità e buon augurio. Se per la vigilia di Capodanno optate per una cena a buffet, l’idea di servire le lenticche nelle coroncine e nei cestini di pane è divertente e renderà pià allegra la vostra tavola. Altrimenti, nel caso di un cenone classico, potete comunque proporle per l’antipasto.

Ingredienti per 6 persone

  • 5/6 fette di pancarrè bianco o integrale senza bordi
  • 400 g di lenticchie lesse
  • pancetta a cubetti
  • olio di oliva
  • sale
  • cipolla
  • sedano
  • pomodorini

Coroncine e cestini di pane con lenticchie

Coroncine e cestini di pane con lenticchie

Preparazione

  1. Preparate le lenticchie come fate di solito o nel seguente modo. Solitamente le lenticchie non hanno bisogno di stare ammollo, come i ceci o i fagioli, ma dipende anche dalla qualità e della tipologia, quindi se necessario tenete in acqua per 3 o 4 ore, altrimenti cuocetele senza ammollo per un po’ di tempo in più.
  2.  Versate le lenticchie in una pentola capiente con acqua, mezza cipolla, sedano, qualche pomodorino tagliato a metà ed un pizzico di sale e lasciate cuocere fino a che diventano morbide.
  3. Scolate le lenticchie, devono essere molto asciutte altrimenti i cestini di pane non reggeranno e fate insaporire in una padella con un filo d’olio, dove avrete prima rosolato un po’ di cipolla tritata ed un cucchiaio di pancetta a cubetti.
  4. Nel frattempo preparate i cestini e le coroncine di pane.
  5. Stendete 3 fette di pane con il matterello in modo da assottigliarle e poi tagliatele a metà lungo la lunghezza.
  6. Ritagliate su un bordo di ciascuna striscia dei triangolini, ricavando le punte della corona. Tenete i triangolini da parte.
  7. Dalle fette restanti, senza assottigliarle col matterello, ricavate dei cerchi con un coppapasta.
  8. Unite a cerchio le striscie con le punte ed attaccate le estremità spennellando con un po’ di olio.
  9. Sistemate le corone negli stampini per muffin o in quelli di alluminio usa e getta e poi inserite all’interno i dischi di pane che formeranno il fondo spennellati di olio, schiacciando per bene in modo che aderiscano alla corona.
  10. Per formare i cestini, invece, utilizzate semplicemente i dischi di pane inseriti negli stampini.
  11. corone-cestini-paneCuocete in forno le coroncine, i cestini e i triangolini ritagliati in modalità grill a 200° per circa 5 minuti, fino a leggera doratura.
  12. Riempite le coroncine e i cestini con le lenticchie ben asciutte e decorate con i triangolini. Vi consiglio di preparare i cestini al momento di servirli, sia per gustarli caldi, sia perchè le lenticchie inumidiscono il pane e quindi se trascorre troppo tempo il fondo potrebbe cedere.

Coroncine e cestini di pane con lenticchie

 Ecco un’altra idea per l’antipasto con i cestini di pane.

Ho servito le coroncine e i cestini di pane con lenticchie nei piattini Poloplast.
Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.