Contorno di verdure quattro stagioni

Il contorno di verdure quattro stagioni è un contorno gustoso e leggero a base di 4 ortaggi, ciascuno tipico di una stagione. I carciofi per l’inverno, i piselli per la primavera, le zucchine per l’estate ed i funghi per l’autunno, un mix saporito per accompagnare un secondo o sostituire la classica insalata. Naturalmente non troverete a disposizione sempre tutte le verdure fresche, quindi in base al periodo in cui preparerete il contorno potete utilizzare la verdura fresca, se è di stagione, altrimenti l’alternativa surgelata. Il problema si pone sostanzialmente per piselli e carciofi, perchè i funghi e le zucchine si trovano freschi durante tutto l’anno.

Ingredienti per 2/4 persone

  • 100 g di piselli lessati (freschi o surgelati)
  • 150 g di zucchine
  • 150 g di cuori di carciofo (freschi o surgelati)
  • 150 g di funghi champignon (freschi o surgelati)
  • curry o altra spezia
  • sale
  • olio di oliva
  • trito per soffritto (carota, sedano, cipolla)
  • prezzemolo

Contorno di verdure quattro stagioni

Contorno di verdure quattro stagioni

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti piccolissimi carota, sedano e cipolla (circa 2 cucchiai) e fateli appassire in padella con un filo d’olio.
  2. Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliate a fette spesse 1/2 cm per la lunghezza, poi a bastoncini lunghi e tagliate ciascun bastoncino in pezzetti lunghi circa 5 cm.
  3. Versate le zucchine nella padella, aggiustate di sale e cuocete 10 minuti a fuoco medio, mantenendo una consistenza croccante.
  4. Pulite i carciofi (se usate quelli freschi) eliminando le foglie esterne più dure e tagliando il gambo a rondelle, dovete ottenere solo i cuori. Man mano che li pulite metteli in una ciotola con acqua acidulata con limone in modo che non anneriscano. Se usate i carciofi surgelati fateli prima scongelare in frigorifero.
  5. Tagliate ciascun cuore di carciofo a metà e poi a spicchi più piccoli e versateli in una padella a parte con pochissimo olio. Aggiustate di sale, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e fate cuocere per 15 minuti.
  6. Prima degli ultimi 5 minuti aggiungete i funghi, freschi o surgelati, tagliati a fettine, mescolate e completate la cottura.
  7. Sgranate i piselli (se usate quelli freschi) e lessateli in acqua salata per circa 15 minuti, mantenendo una consistenza croccante.
  8. Scolate i piselli e versateli nella padella con le zucchine, aggiungete carciofi e funghi, saltate un paio di minuti per far insaporire e servite il contorno di verdure caldo o tiepido.

Contorno di verdure quattro stagioni

Copyright © iocucinocosi



Precedente Crema di zucca Successivo Involtini primavera dolci, due versioni

Lascia un commento