Cioccolatini al pistacchio

Avevo da tanto tempo questo simpatico stampo per cioccolatini che si ispira all’ora del the, ma non lo avevo mai usato, forse doveva arrivare il momento giusto, ma soprattutto la ricetta giusta. Ed è arrivata dopo un workshop sul cioccolato che ho seguito qualche settimana fa. Ho imparato tante cose, tra le quali la ricetta dei gianduiotti, che oltre ad essere i miei cioccolatini preferiti, ho scoperto essere anche facilissimi da preparare (prossimamente pubblicherò la ricetta perchè non vedo l’ora di provarli). Tuttavia, non solo non sono ancora riuscita a trovare gli stampini con la forma tipica dei gianduiotti, ma siccome mi era avanzata della pasta di pistacchio dopo aver preparato la namelaka, ho pensato di provare una ricetta tutta mia e di rimandare la preparazione dei gianduiotti. Nascono così i cioccolatini al pistacchio.

Ingredienti per circa 25/30 cioccolatini al pistacchio

  • 180 g di cioccolato al latte
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 50 g di pasta di pistacchio
  • 40 g di crema di pistacchio (in alternativa crema di nocciole bianca)

Cioccolatini al pistacchio

Cioccolatini al pistacchio

Preparazione

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e quello fondente e mescolateli.
  2. Poi aggiungete la pasta di pistacchio, lavorando con una spatola.
  3. Infine aggiungete la crema di pistacchio (o di nocciola) sciolta leggermente a bagnomaria ed amalgamate con una spatola.
  4. Mescolate il composto per farlo raffreddare, l’ideale sarebbe misurare la temperatura e portarla a 25° prima di versare il cioccolato nelle formine, ma se non avete il termometro per cioccolato basterà stemperare il composto mescolandolo per qualche minuto.
  5. Versate il cioccolato al pistacchio negli stampini che preferite, livellate con una spatola, sbattete leggermente lo stampo sul piano di lavoro in modo da togliere eventuali bolle d’aria e fate rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  6. Poi sformate i cioccolatini utilizzando dei guanti usa e getta, in modo da non lasciarvi sopra impronte, e sistemateli in un vassoietto oppure nei pirottini prima di servirli.

Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.