Ciambella arancia e limone

La ciambella arancia e limone è un dolce semplice e molto soffice, simile per consistenza al plumcake, adatto alla colazione o alla merenda, dal gusto delicato e con un fresco profumo di agrumi. La ricetta, alla quale ho apportato alcune modifiche, l’ho avuta da Mena, la mamma di una mia carissima amica.

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • 350 g di farina 00
  • 50 g di amido di frumento (frumina)
  • 2 arance non trattate
  • 1 limone non trattato
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Ciambella arancia e limone

Ciambella arancia e limone

Preparazione

  1. Per prima cosa se avete le uova, il burro ed il latte in frigorifero toglieteli e fateli stare a temperatura ambiente per mezz’ora perchè non devono essere freddi.
  2. Lavorate a pomata il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti con lo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. Fate questa operazione in una ciotola se utilizzerete le fruste elettriche per i passaggi successivi oppure direttamente nella ciotola della planetaria se utilizzerete quest’ultima.
  3. Azionate le fruste ed aggiungete al composto di burro e zucchero un uovo alla volta, aggiungete quello successivo soltanto quando il precedente sarà ben amalgamato.
  4. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina e l’amido setacciati, lavorando il composto con le fruste delicatamente.
  5. Aggiungete la scorza delle arance e del limone, precedentemente lavati, ed il succo di 1 arancia, sempre continuando a mescolare con le fruste.
  6. Infine sciogliete il lievito e la vanillina nel latte ed incorporatelo al composto versandolo a filo.
  7. Versate il composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Verificate la cottura (ATTENZIONE! Non aprite mai il forno prima che sia trascorsa almeno mezz’ora!) infilando nella ciambella uno stecchino di legno, se estraendolo rimane asciutto il dolce è cotto, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  9. Togliete la ciambella dal forno, lasciatela intiepidire qualche minuto e poi estraetela delicatamente dallo stampo, sistematela su una gratella per dolci e lasciatela raffreddare completamente.
  10. Cospargete la ciambella arancia e limone con lo zucchero a velo prima di servirla.
  11. Conservate la ciambella in un contenitore per torte o in un contenitore con chiusura ermetica, in modo che mantenga la sua morbidezza.

Ciambella arancia e limone

© iocucinocosi

4 Risposte a “Ciambella arancia e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.