Ciambella alla mandorla

La ciambella alla mandorla è un dolce semplice e molto soffice, simile per consistenza al plumcake, adatto per la colazione o la merenda, dal gusto delicato e con un gradevole profumo di mandorla.

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di sciroppo di mandorle
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Ciambella alla mandorla

Ciambella alla mandorla

Preparazione

  1. Per prima cosa se avete le uova, il burro ed il latte in frigorifero toglieteli e teneteli a temperatura ambiente per mezz’ora perchè non devono essere freddi.
  2. Lavorate a pomata il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti con lo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. Fate questa operazione in una ciotola se utilizzerete le fruste elettriche per i passaggi successivi oppure direttamente nella ciotola della planetaria se utilizzerete quest’ultima.
  3. Azionate le fruste ed aggiungete al composto di burro e zucchero un uovo alla volta, aggiungete quello successivo soltanto quando il precedente sarà ben amalgamato.
  4. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina 00 setacciata, lavorando il composto con le fruste delicatamente. Poi aggiungete anche la farina di mandorle.
  5. Aggiungete poco alla volta lo sciroppo di mandorle versandolo a filo. Infine sciogliete il lievito e la vanillina nel latte ed incorporatelo al composto versandolo a filo.
  6. Versate il composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Verificate la cottura (ATTENZIONE! Non aprite mai il forno prima che sia trascorsa almeno mezz’ora!) infilando nella ciambella uno stecchino di legno: se estraendolo rimane asciutto il dolce è cotto, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  8. Togliete la ciambella dal forno, lasciatela intiepidire qualche minuto e poi estraetela delicatamente dallo stampo, sistematela su una gratella per dolci e lasciatela raffreddare completamente.
  9. Cospargete la ciambella alla mandorla con lo zucchero a velo prima di servirla.
  10. Conservate la ciambella in un contenitore per torte o in un contenitore con chiusura ermetica, in modo che mantenga la sua morbidezza.

© iocucinocosi

9 Risposte a “Ciambella alla mandorla”

    1. Ciao, lo sciroppo di mandorle accentua molto il sapore della mandorla quindi ti consiglio di usarlo altrimenti il gusto si percepirà di meno, ma se proprio non puoi utilizzarlo puoi sostituirlo con la stessa quantità di latte.

  1. Salve! vorrei sapere cos’è lo sciroppo di mandorle e se è possibile eventualmente sostituirlo nella stessa quantità con il latte di mandorle..
    Altra domanda, quale stampo mi converrebbe utilizzare uno a ciambella da 26 cm o uno a ciambella con bordi alti da 22 cm?
    Ringrazio per l’eventuale risposta 🙂

    1. Ciao Antonella 🙂 Lo sciroppo di mandorle è lo sciroppo denso e dolce con cui si prepara il latte di mandorle, non la bevanda latte di mandorle che è già diluita con acqua e si trova già pronta da bere. Hanno consistenza e gusto diversi, il latte di mandorle è più liquido ed ha un gusto meno accentuato essendo diluito, quindi non so che resa potrebbe avere. Per quanto riguarda la teglia io uso proprio una da 26 cm ed è quella che ti consiglio.

      1. Ciao, come da suggerimento ho provato a cercare lo sciroppo di mandorle ma non l’ho trovato… potrebbe andare bene lo stesso se sostituisco i 100 ml di latte e i 100 ml di sciroppo utilizzando solo 100 ml di latte di mandorle?

        1. Antonella ti consiglio di mantenere invariata la quantità di liquidi, altrimenti l’impasto risulterebbe troppo duro. Puoi sostituire sia il latte sia lo sciroppo con il latte di mandorla, quindi utilizzare in totale 200 ml di latte di mandorla. Fammi sapere com’è venuta 😉

          1. Salve! eccomi qui per il risultato.. ciambella morbidissima, molto molto alta (nonostante avessi usato lo stampo da 26 cm).. il sapore di mandorla non è molto marcato ma potrebbe dipendere dal fatto che ho usato lo “sciroppo di latte di mandorla” perchè è l’unico che sono riuscita a trovare… comunque ciambella buonissima!! 🙂

          2. Sono felicissima ti sia piaciuta Antonella 😀 Se ti fa piacere mandami una foto, se la ciambella non è già finita 😀 Così la pubblico sulla mia pagina Facebook nelle ricette rifatte da voi. Grazie ancora e alla prossima ricetta 😉

  2. Ciao! la ciambella è finita ma ho una foto 🙂 solo che non sono iscritta a fb, come potrei mandarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.