Mi sono praticamente innamorata di loro! Spero piacciano anche a voi altrimenti mi odierete, visto che vi propongo un’altra ricetta con i cavoletti di Bruxelles. Dopo i cavoletti con la panna e i cavoletti con mela, è la volta dei cavoletti di Bruxelles con speck e grana. Stavolta ho scelto sapori decisi ed un abbinamento classico ed il risultato ha entusiasmato anche mio marito, che a differenza di me, non è propriamente innamorato dei cavoletti, ma preparati così gli sono proprio piaciuti.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di cavoletti di Bruxelles
- 2 fettine di speck
- scaglie di grana qb
- 50 ml di panna fresca
- sale
- olio di oliva
Cavoletti di Bruxelles con speck e grana
Preparazione
- Lavate i cavoletti e scottateli in acqua bollente leggermente salata per 7/8 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Devono restare piuttosto croccanti poichè completeranno la cottura in forno.
- Irrorate una piccola teglia con un filo d’olio, tagliate i cavoletti a metà e disponeteli sul fondo della teglia con la parte interna rivolta verso l’alto.
- Distribuite lo speck tagliato a filetti e le scaglie di grana e sovrapponete un altro strato di cavoletti tagliati a metà ricoperti di speck e grana.
- Irrorate con un filo d’olio e con la panna.
- Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti fino a doratura.
Copyright © iocucinocosi